Il Messaggero

Alito cattivo: un problema che può creare disagio

Avere un alito cattivo è una condizione che spesso può creare disagio. Le cause che possono portare all’alitosi sono diverse: da una cattiva igiene orale a patologie di diversa natura. Tuttavia ci sono diverse soluzioni per combatterlo e tra queste anche rimedi naturali per evitare figuracce.

Leggi anche:>> ZENZERO, I GRAVI EFFETTI COLLATERALI CHE IN POCHI CONOSCONO: ECCO COSA RISCHI SE MANGI TROPPO

Crediti foto@Shutterstock

Le cause dell'alitosi

Tra le cause che possono portare ad avere un alito cattivo, ci sono problemi di digestione, un’alimentazione sbagliata, cibi come cipolla e aglio. A volte possono essere patologie come problemi ai polmoni, o infiammazioni del tratto rino-faringeo a creare questo problema.

Ma tra le cause più frequenti ci sono problemi del cavo orale.

Crediti foto@Shutterstock

I problemi del cavo orale tra le cause dell'alito cattivo

Denti cariati, piorrea, una cattiva igiene orale, possono essere alla base dell’alito cattivo. Per combatterlo è necessario quindi usare regolarmente lo spazzolino e il filo interdentale.

Anche pulire la lingua può aiutare a combattere l’alitosi, oltre a fare sciacqui e usare il collutorio.

Crediti foto@Shutterstock

Ricetta per il collutorio fatto in casa

Per fare questo rimedio naturale servono: 2 limoni, 1 cucchiaio di miele,1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaio di cannella in polvere, 1/2 litro di acqua tiepida.

Iniziate spremendo i limoni e poi filtratene il succo. Aggiungete quindi miele, cannella e bicarbonato e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi l’acqua e continuate ad amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto la giusta omogeneità, il vostro collutorio sarà pronto.

Crediti foto@Shutterstock

tisane al finocchio e bere molta acqua

Tra i rimedi naturali troviamo anche le tisane a base di finocchio e anice (che favoriscono la digestione) e il bere molta acqua.

In questo modo infatti, verrà stimolata la salivazione e manterremo pulita la bocca.

Crediti foto@Kikapress

Come capire se il vostro alito può riservarvi figuracce

Per capire se il vostro alito ha un profumo che potrebbe riservarvi qualche brutta sorpresa, potete leccare la parte interna del vostro polso e attendere che la saliva si asciughi.

Quindi annusare la pelle per testare la fragranza del vostro alito.

Crediti foto@Shutterstock