Il Messaggero

Riscaldare al microonde: ecco i nostri consigli

Vi siete mai chiesti se riscaldate gli avanzi al microonde nel modo giusto o se il vostro metodo non è quello più appropriato? Ebbene, a rispondere a questa domanda arrivano gli esperti, che ci raccontano quali sono le regole migliori per riscaldare il nostro cibo al microonde per evitare sorprese ed infezioni di ogni genere.

LEGGI ANCHE: — Pulire il forno al meglio? Ecco il “prodotto” che fa miracoli

Foto: Shutterstock

Riscaldare al microonde è semplice e sicuro

La stragrande maggioranza degli avanzi si possono riscaldare tranquillamente e il modo migliore è farlo al microonde. A confermarlo è Lydia Buchtmann del Food Safety Information Council, che ha inoltre precisato che anche il pollo può essere tranquillamente inserito in questo elenco.

Foto: Shutterstock

Microonde: attenzione a date e temperature

L’accortezza più importante riguarda la data degli avanzi, che devono essere stati conservati in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Inoltre un occhio particolare va messo sulle temperature: per riscaldare qualcosa è meglio salire sempre al di sopra dei 75°C. È anche vero che con il microonde non è sempre facile controllare le temperature, per questo è meglio dotarsi di un termometro da cucina.

LEGGI ANCHE: — Pulire il forno al meglio? Ecco il “prodotto” che fa miracoli

Foto: Kikapress

Microonde: attenzione a riso, uova e frutti di mare

Secondo la Food and Drug Administration (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ndr), può inoltre essere pericoloso riscaldare una seconda volta le uova e i frutti di mare (attenzione anche al pesce). Questi tipi di alimenti, come il riso, sono molto soggetti alla proliferazione batterica, e possono farci facilmente stare male.

Foto: Shutterstock

Le fritture possono essere scaldate al microonde?

Infine, si raccomanda di non riscaldare al microonde le fritture o comunque i cibi troppo pieni di olio, che vanno meglio nel forno classico. Ma se lo fate, ricordate, pulire il microonde è un’operazione piuttosto semplice

Foto: Kikapress