Il Messaggero

Il microonde è sempre la soluzione più pratica?

Il microonde è spesso una soluzione pratica e veloce per riscaldare il cibo. Tuttavia, alcuni alimenti possono essere rovinati da questo metodo, soprattutto il pesce. E chi vorrebbe mai mangiare un trancio di salmone dall’aspetto abbattuto, avvizzito e anche un po’ triste? Ecco per quale motivo non dovremmo riscaldare il pesce al microonde e qual è l’alternativa a questo metodo!

LEGGI ANCHE: — Ecco perchè dovresti cucinare i funghi nel microonde e non in padella

Foto: Shutterstock

Il problema dell'odore del pesce al microonde

Chi ci ha provato lo sa bene: il pesce scaldato al microonde non è affatto gustoso come lo possono essere altri cibi.

Il primo problema, quello che a naso risalta subito, è proprio l’odore. Che sia un filetto di merluzzo o un trancio di salmone, cambia poco: dopo il microonde i risultati saranno un fornetto e una cucina totalmente impregnati da un aroma poco piacevole. Che per andar via potrebbe impiegare diversi giorni…

Foto: Kikapress

Il microonde rovina la struttura del pesce

Ogni tipo di cottura, lo sappiamo bene, altera la struttura molecolare del cibo. Il problema è che le microonde possono avere degli effetti distruttivi sui piatti a base di pesce, poiché rovinano la struttura stessa della polpa.

Foto: Shutterstock

Riscaldare il pesce al microonde: ecco perché non farlo

Il risultato di un pesce cucinato al microonde è spesso troppo secco o, al contrario, eccessivamente molle. E chi di noi vorrebbe mangiare un trancio di merluzzo dall’aspetto abbattuto, avvizzito e anche un po’ triste?

Foto: Kikapress

Il metodo alternativo al microonde per cucinare il pesce

Ma, quindi, se non va nel microonde, qual è l’alternativa migliore per riscaldare il pesce? La risposta è molto semplice: rivalutare il classico forno elettrico o a gasa. Per ravvivare il pesce basta tenerlo nel normale forno di casa ad una temperatura di circa 130 gradi per un quarto d’ora. Non sarà veloce quanto farlo al microonde, ma il risultato è decisamente migliore e permette di preservare al meglio le sue proprietà.

LEGGI ANCHE: — Ecco perchè dovresti cucinare i funghi nel microonde e non in padella

Foto: Shutterstock