Il Messaggero

Tra riso è pasta, qual è il più dietetico?

Per dimagrire, è meglio il riso o la pasta? E’ una delle domande più ricorrenti, e nella maggior parte dei casi la risposta che arriva è: meglio il riso. Ma è veramente così?

Leggi anche: >> SI CHIAMA DIETA DELLE PROTEINE BUONE E TI FA PERDERE 5 KG AL MESE: ECCO COME

Crediti foto@Kikapress

100 gr di riso e 100 gr di pasta: quale ha più calorie?

A parità di peso, il riso è leggermente meno calorico della pasta, ma ha un indice glicemico più elevato. 100 gr di riso crudo, hanno circa 310 calorie contro le 353 di 100 gr di pasta di semola di grano duro. Se cotti i valori variano: il riso ne contiene 100, la pasta 140.

Crediti foto@Kikapress

La pasta è più ricca di proteine e fibre

Tuttavia il riso ha un maggior indice glicemico rispetto alla pasta, ma questa è più ricca di fibre, lipidi e proteine ma contiene meno acqua e carboidrati. Dal punto di vista della digeribilità e sensazione di sazietà vince il riso.

Leggi anche: >> ALIMENTI A CALORIE NEGATIVE: QUALI SONO I CIBI CHE CI FANNO PERDERE PESO

Crediti foto@Kikapress

ancora in parità..

Tutto questo non sposta comunque di tanto l’ago della bilancia, nel decretare quale dei due sia il migliore. Allora qual è meglio usare in una dieta, e cosa fa la differenza nell’ottenere il risultato desiderato.

Crediti foto@Kikapress

Ecco cosa fa la vera differenza in una dieta

La vera differenza in una dieta, la fanno le porzioni e la quantità di condimenti. Ad esempio una porzione dietetica è tra i 70/80 grammi.

Il consiglio come sempre resta lo stesso: se volete intraprendere una dieta, rivolgetevi ad un nutrizionista esperto.

Crediti foto@KIkapress