Il Messaggero

Risparmiare sul riscaldamento? Ecco come fare!

Vi siete mai chiesti se esista un modo semplice ed economico per risparmiare sul riscaldamento di casa mantenendo al contempo un bel calduccio soddisfacente? Siete nel posto giusto! Ecco un trucco semplice ed immediato che grazie alle leggi della termodinamica aumenterà il rendimento dei vostri termosifone grazie a dei semplici fogli d’alluminio!

Foto: Shutterstock

State attenti alle temperature!

Se vi chiedete come fare per risparmiare sul riscaldamento di casa e sui termosifoni, siete nel posto giusto! Innanzitutto, c’è da stare attenti alle temperature, monitorandole costantemente. Spesso, infatti, si alza troppo il livello dei caloriferi, quando una temperatura di 18-20 gradi è più che sufficiente per dare una sensazione di calore soddisfacente. Un trucco semplice, che vi permette non solo di abbassare l’importo delle bollette, ma anche di dare una mano all’ambiente riducendo le emissioni di CO2.

Foto: Shutterstock

I pannelli riflettenti aiutano a risparmiare

Se tutto ciò non dovesse bastarvi, ricordatevi di un semplice principio della fisica: il calore si riflette! È per questo che può essere molto utile l’installazione di pannelli riflettenti tra il termosifone e la parete, specie se avete dei caloriferi incassati nelle pareti.

Il loro utilizzo riduce notevolmente la dispersione del calore, facendolo appunto riflettere all’interno delle stesse mura di casa. Come? Vi sembra un’operazione costosa? Sappiate che esiste un’alternativa a basso costo alla portata di tutte le tasche.

Foto: Shutterstock

Il trucco dei fogli d’alluminio dietro il termosifone aumenta il rendimento dei caloriferi!

Per risparmiare in maniera semplice bastano dei semplici fogli d’alluminio (la classica carta stagnola da cucina). Metterli dietro al termosifone causa lo stesso effetto riflettente dei ben più costosi pannelli, aumentando di fatto il rendimento dei caloriferi.

Foto: Shutterstock

Il trucco dei fogli d’alluminio per risparmiare sul riscaldamento

Insomma, un trucco semplice ed immediato che vi permette di risparmiare notevolmente sul riscaldamento sfruttando la termodinamica. Provateci anche a casa e fateci sapere se funziona! Siamo certi che ne rimarrete incredibilmente soddisfatti!

Foto: Shutterstock