Il Messaggero

Ritardo del ciclo mestruale? Possono esserci diverse ragioni

Avere un ritardo nel ciclo mestruale può capitare e non sempre questo vuol dire che stiamo per andare incontro ad una gravidanza.

Le ragioni, oltre all’essere incinta, che lo possono creare sono molte: cause legate a patologie, carenza di sonno, l’allattamento al seno, lo stress, la perimenopausa, un’eccessiva attività fisica, la perdita o l’aumento di peso.

Leggi anche:>> DONNE E CICLO, LE FALSE LEGGENDE METROPOLITANE SULLE MESTRUAZIONI

 

@Shutterstock

Il ciclo si basa su un delicato equilibrio ormonale

L’ovulazione e il ciclo mestruale si basano su un equilibrio di ormoni che se viene alterato può influire su un ritardo.

Se lo stress può essere una causa conosciuta, visto la capacità di influenzare il nostro benessere fisico e mentale, quello che in molte ignorano è che anche una eccessiva perdita o un aumento di peso può sbilanciare il nostro organismo e il nostro ciclo.

@Shutterstock

Tra le cause la perdita di peso

La perdita di peso, ha spiegato la dottoressa Evelyn Mitchell, ostetrica e ginecologa con Keck Medicine della USC, può far sì che il cervello non rilasci l’ormone responsabile del controllo della secrezione di altri ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria, tra i quali la prolattina e l’FSH l’ormone follicolo-stimolante (entrambi ormoni riproduttivi). Ecco quindi che si verifica una sorta di cortocircuito: non ricevendo il messaggio di secrezione degli ormoni riproduttivi, si verificherà un ritardo o addirittura un mancato ciclo mestruale.

@Shutterstock

Ma anche un aumento eccessivo può esserne la causa

Lo stesso può accadere se invece che perdere peso, lo prendiamo. La dottoressa Mitchell spiega che il tessuto adiposo produce estrogeni e di conseguenza quando si ha un eccesso di peso si ha un eccesso di estrogeni. Tale eccesso può interferire con i processi ormonali del nostro cervello.

“Gli estrogeni possono dare un feedback negativo al cervello che induce il cervello a pensare, ‘Oh, forse non ho bisogno di secernere così tanto di questo ormone’ – spiega la Mitchell – e quindi questo a sua volta causa una mancanza di ovulazione e mancanza di periodi”

@Shutterstock

Prendete appunti sull'andamento del vostro ciclo

Una buona abitudine può essere quella di segnare su un taccuino l’andamento del vostro ciclo e se si dovesse verificare un ritardo o un mancamento (e siete certe di non essere in dolce attesa), non saltate a conclusioni catastrofiche. Se però questo ‘sconvolgimento’ dovesse persistere anche le due volte successive, rivolgetevi al vostro ginecologo.

@Shutterstock