Il Messaggero

Se uno dei due russa è a rischio salute fisica e stabilità della coppia

Quando nella coppia uno dei due russa, ci possono ripercussioni anche nel rapporto. Ci sono storie che sono finite a causa di questo. Ma dagli Stati Uniti arriva una nuova scoperta: russare è pericoloso non solo per chi ne soffre e per la relazione con il partner ma anche per la salute di chi dorme a fianco di chi russa.

@Kikapress

Dalla Johns Hopkins School of Medicine uno studio che mette in guardia

Lo studio ha esaminato 162 russatori e ha evidenziato che il 14% di loro emette un livello sonoro superiore ai 53 Decibel. Il che vuol dire, che 1 su 7 può arrivare a produrre un rumore tale capace di far alzare la pressione sanguigna di chi dorme a fianco.

Crediti foto@kikapress

53 Decibel è un livello sonoro che crea difficoltà.

La soglia del dolore inizia a 130 Decibel, ma durante il giorno in un ambiente domestico il livello sonoro si aggira sui 40-50 dB. Quindi un rumore come 53 dB che supera questo range durante la notte, può creare grosse difficoltà nel dormire. 

Crediti foto@Kikapress

Le soluzioni? Usate i tappi per le orecchie o dormite in stanze separate

Russare è quindi una fonte di inquinamento acustico che spesso non viene riconosciuta come tale. Una soluzione può essere quella di utilizzare dei tappi per le orecchie, oppure dormire in stanze separate. Soluzione estrema che può salvare la vita di coppia e anche la salute.

Crediti foto@Kikapress

Suggerimenti per chi russa

Sul sito dell’Istituto Italiano di Roncologia ci sono dei consigli per chi russa:

  • mantenere un peso ideale è importante (russare è spesso legato a problemi di sovrappeso)
  • non eccedere con le bevande alcoliche
  • consumare una cena leggera
  • non dormire supini ma prediligere posizioni sul fianco
  • se soffrite di allergie, prendervene cura
  • liberare il naso prima di andare a dormire.

Crediti foto@Kikapress

Costantino Della Gherardesca e le apnee notturne

Spesso chi russa può soffrire di apnee notturne causate da una ostruzione totale, delle vie aeree. Tali apnee possono essere molto pericolose per la salute perché possono portare a problemi cardiaci e ictus.

Costantino Della Gherardesca soffriva di apnee notturne e questo lo ha spinto a mettersi a dieta e prendersi cura del suo corpo. Anche per le apnee infatti è fondamentale mantenere un peso corporeo equilibrato.

Costantino attraverso una dieta con pochi carboidrati e tante proteine, verdure e frutta ha perso 25 chili, si è rimesso in forma.

Crediti foto@Kikapress