Il Messaggero

Le castagne uno degli alimenti simbolo dell'autunno

Arriva l’autunno e con lui il tempo delle castagne; ma come scegliere quelle più buone quando le compriamo al supermercato? Il rischio quando si è al supermercato e dobbiamo scegliere la frutta o la verdura da soli può essere quello di non prendere la decisione giusta. Tuttavia così come per il cocomero o il melone, ci sono alcuni piccoli trucchi che possiamo applicare per non cadere in fallo durante l’acquisto.

@shutterstock

Tante le proprietà benefiche di questo frutto

niziamo con il dire che le castagne, uno degli alimenti simbolo dell’autunno, sono un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche. Sono caloriche e quindi donano energia, sono ricche di vitamine del gruppo B, di acido folico, di fibre e di fosforo. Si possono mangiare sia crude che cotte, ma meglio cuocerle per evitare difficoltà di digestione o problemi intestinali.

@shutterstock

Ma come riconoscere le castagne buone al supermercato?

Iniziamo dalla vista. Le castagne devono essere lucide e di colore uniforme. Se sono ‘spente’ e opache vuol dire che si tratta di un prodotto vecchio.

@shutterstock

il Tatto

Passiamo dunque al tatto. Devono essere compatte, sode e lisce: non devono esserci grinze o rughe sulla buccia e non dobbiamo avere la sensazione che ci sia dell’aria tra la buccia e la polpa.

@shutterstock