Il Messaggero

Sale amico nemico della salute

Il sale è un alimento che se assunto nelle giuste quantità dona benefici al nostro organismo; al contrario dosi eccessive possono essere rischiose per il nostro corpo. Ma allora quanto assumerne al giorno per restare in salute?

Leggi anche: >> QUESTA DONNA NON MANGIA ZUCCHERI DA 30 ANNI, ECCO COME È DIVENTATA, L’INCREDIBILE TRASFORMAZIONE

@shutterstock

Uno studio mette in guardia: anche piccole dosi possono essere nemiche della salute

In cucina è meglio non abbondare con il sale perché, come ricorda il Ministero della Salute, assumerne dosi eccessive può facilitare l’insorgere di patologie quali ipertensione e osteoporosi. Ora uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze biomediche metaboliche e neuroscinze dell’Università di Modena e Reggio Emilia rivela che anche piccole quantità possono avere effetti negativi sulla pressione sanguigna.

Leggi anche:>> SEDANO AL POSTO DEL SALE? L’USO IN CUCINA CHE NON TI ASPETTI

@Shutterstock

Lo studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia

La ricerca, pubblicata sulla rivista Circulation, è stata condotta in modo diverso dagli studi precedenti: è stato applicato il metodo one-stage meta-analysis” che permette di studiare e descrivere relazioni cosiddette  non lineari e quindi più complesse del solito. I risultati dello studio hanno mostrato come anche piccole dosi di sale, su soggetti di diverse età e di entrambi i sessi, possono incrementare i livelli di pressione sanguigna.

Leggi anche:>> GLI ALIMENTI CHE CONTENGONO Più SALE E CHE SAREBBE MEGLIO EVITARE

@Shutterstock

Massimo 2 grammi al giorno

In un soggetto adulto con un normale quadro clinico il consumo non dovrebbe superare i 4-5 grammi al giorno, ma questo nuovo studio confermerebbe le indicazioni date dall’American Heart Association e dall‘Efsa, che suggeriscono come dose sicura giornaliera di sodio tra gli 1,5 e i 2 grammi.

@kikapress