Il Messaggero

Scoperta la “sorella” della Terra a 100 anni luce da noi: è abitabile?

Si lavora sodo alla NASA dopo la scoperta della “sorella” della Terra, un esopianeta simile al nostro a 100 anni luce da noi scoperto grazie al potente telescopio TESS, in orbita dal 2018 dopo aver mandato in pensione Kepler.

Il nuovo pianeta si chiama TOI 700 d, ha una massa più grande della Terra del 20%, si trova nel cuore della costellazione Dorado e orbita in quella che gli esperti definiscono zona abitabile della sua stella, cioè la nana rossa di classe M TOI 700.

Leggi anche: >> RIPRENDE PER CASO LO SCHIANTO DEL METEORITE SU GIOVE: LA LUCE INTENSA, IL FULMINE E POI IL VUOTO COSMICO, ECCOLO

Scoperta la “sorella” della Terra a 100 anni luce da noi: è abitabile?

È ancora prematuro considerare abitabile questo nuovo corpo celeste, ma sembra che sulla sua superficie le temperature permettano la presenza di acqua allo stato liquido. Per TESS non è certamente questo il primo grande risultato: già una 40ina di corpi celesti, infatti, sono stati individuati dal nuovo telescopio.

RILEVATI SUONI A DIR POCO INQUIETANTI PROVENTIENI DA MARTE: ECCO L’AUDIO

Scoperta la “sorella” della Terra a 100 anni luce da noi: è abitabile?

Alla scoperta hanno contribuito anche cinque scienziati italiani provenienti dall’Osservatorio di Campo Catino in provincia di Frosinone (Franco Mallia, Mario Di Sora e Giovanni Isopi) e dall’Università Federico II di Napoli (Luca Cacciapuoti e Giovanni Covone).

A guidare il team è stata la dr.ssa Emily Gilbert che può fregiarsi di aver svelato l’esistenza di altri due pianeti attorno alla stella TOI 700: oltre alla sorella della Terra, TOI 700 d, ci sono anche TOI 700 b e c.

Leggi anche: >> HUBBLE FOTOGRAFA LA DANZA LETALE DI DUE GALASSIE CHE STANNO PER FONDERSI

 

Scoperta la “sorella” della Terra a 100 anni luce da noi: è abitabile?

I corpi celesti sono in rotazione sincrona e come la luna con la Terra, mostrano sempre la stessa faccia. Il pianeta più simile al nostro orbita intorno alla sua stella in 37 giorni, il TOI 700 b impiega solo 10 giorni e il c circa 16.

MISTERIOSO GEL LUCIDO SCOPERTO SULLA LUNA DAI CINESI: MA LE IMMAGINI ANCORA NON ARRIVANO, COSA NASCONDONO?