Il Messaggero

Vivere fino a 500 grazie a dei vermi? la scoperta della scienza

La scienza sta facendo passi da gigante e forse un giorno arriveremo a vivere fino a 500 anni grazie a dei vermi. L’elisir di lunga vita risiede nella specie Caenorhabditis elegans.

@kikapress

Caenorhabditis elegans appartiene ad una famiglia di vermi che ha molto in comune con l'uomo

I ricercatori del MDI Biological Laboratory in collaborazione con Buck Institute for Research on Aging e Nanjing University sono riusciti ad isolare le cellule dell’invecchiamento in questa tipologia di vermi, che hanno molti geni in comune con l’uomo.

@kikapress

Da una media di 3-4 settimane ad una di 14: la rivoluzione degli scienziati

Agendo sul suo DNA ed in particolare sui geni DAF-2 e RSKS-1, si sono accorti che una mutazione di entrambi può agire in modo sinergico sulla longevità. Il Caenorhabditis elegans ha una media di vita di 3-4 settimane, mentre l’intervento dei ricercatori è riuscito a portarla a 14.

@kikapress

Ma veramente potremo vivere fino a 500 anni?

Visti i geni che l’uomo ha in comune con questi vermi, che non sono parassiti, arriveremo a vivere fino a 500 anni? Probabilmente no, visto che l’essere umano è estremamente complesso, ma la scoperta potrebbe essere di fondamentale importanza nella cura di diverse patologie provocate dall’invecchiamento cellulare.

@kikapress