Il Messaggero

Scuola: ecco come sanificare i libri e i quaderni

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, tanti genitori sono andati nel panico e si sono chiesti come sanificare libri, quaderni, pastelli e matite. La soluzione a questo problema è in realtà molto semplice e lo ha spiegato sui social network l’immunologa Antonella Viola, dell’Università degli Studi di Padova. Ecco come comportarsi.

LEGGI ANCHE: — Mascherina per bambini, il trucco per capire se sono di buona qualità

Foto: Shutterstock

Il post dell'immunologa su come sanificare tutto a scuola

Ha fatto tantissimo scalpore sui social il post dell’immunologa Antonella Viola, dell’Università degli Studi di Padova, che ha spiegato qual è la soluzione per sanificare libri, quaderni e matite in occasione del ritorno a scuola dei nostri bambini.

Foto: Shutterstock

Il post dell'immunologa: come sanificare tutto a scuola

“Sto sentendo di procedure assurde per sanificare quaderni, compiti, libri, matite e pennarelli – ha scritto la dottoressa Antonella Viola sui social – La procedura è semplice: lavatevi le mani! Tutto il resto è aria fritta. E questo vale per i quaderni tanto quanto per la matita che useremo per votare. Mascherina, amuchina e andiamo avanti!”

antonella viola sanificare libri scuola
fonte: Facebook

Foto: Shutterstock

Il rischio di diffondere il virus con quaderni, matite e libri è bassissimo

Il rischio di diffondere il virus con quaderni, matite e libri è bassissimo e sarebbe infatti vicino allo zero, in quanto sulla carta e le superfici permeabili la sua durata è assolutamente bassa.

Foto: Shutterstock

Bisogna insegnare ai bambini a lavarsi sempre le mani

Il metodo migliore per difendere i bambini che vanno a scuola è quindi l’igiene delle mani dopo ogni contatto con quaderni, libri e matite.

In ogni caso, quindi, non bisogna farsi prendere dal panico ma insegnare ai bambini a lavarsi le mani il più possibile e sempre in maniera corretta.

Foto: Shutterstock