Il Messaggero

Movimento 5 Stelle e Reddito di cittadinanza

Sta rimbalzando di sito in sito la foto utilizzata dal Movimento 5 Stelle sulla propria pagina Facebook per promuovere il reddito di cittadinanza. Il post è, di fatto, diventato virale non appena si è scoperto che la foto utilizzata dal M5S a supporto del proprio post era stata in realtà già usata in precedenza per uno spot contro la secchezza vaginale e per la pubblicità di un impianto dentale.

Lo stesso stock di foto

Il motivo è presto detto: il M5S è probabilmente ricorso ad uno stock di foto, utilizzato generalmente dai media e dagli addetti ai lavori. Senza badare al fatto che l’immagine in questione fosse stata già messa a disposizione all’interno dello stesso stock e quindi usata in precedenza con altri obiettivi.

Il post del M5S

“Immaginiamo una famiglia composta da due giovani laureati che si sono appena sposati e vivono in affitto. – si legge nel post – Lui è disoccupato, mentre lei lavora guadagnando 600 euro al mese. Con il REDDITO DI CITTADINANZA lo Stato verrà incontro a questi due ragazzi, garantendogli 980 euro al mese, di cui 280 euro per pagare l’affitto. Nel frattempo, lui si attiverà per formarsi e trovare il lavoro tanto atteso. Fatelo sapere a tutti”.

Un tormentone sul web

L’immagine e il relativo post sono poi stati rimossi, ma ormai la rete aveva intercettato la gaffe, facendola diventare virale in men che non si dica.