Il Messaggero

Sei a dieta ma non dimagrisci? Ecco i 6 errori da evitare quando si segue una dieta

Non basta una dieta per dimagrire ma occorre anche seguire delle linee guida per evitare dei comuni errori che possono commettere tutti quelli che vogliono in poco tempo perdere peso.  Digiunare o togliere intere categorie di cibi, dai latticini alla carne, dai grassi al glutine, fa male al fisico e al cervello e non sempre aiuta a ritrovare la linea

Essere flessibili

Se sei a dieta ma non dimagrisci, probabilmente è perché hai scelto un regime alimentare estremamente restrittivo, che potrebbe addirittura causare scompensi fisici di altra natura, ad esempio psicologica o sessuale. Non c’è certo bisogno di eliminare latticini, carne, grassi, glutine, alcol… L’importante è bilanciare il tutto, mangiando con misura.

Non perseguire un ideale sbagliato

Il grasso di troppo non ci fa sicuramente bene, ma nemmeno l’idea assoluta che magro è bello. Se il nostro obiettivo finale è raggiungere risultati estremi, significa che stiamo sbagliando tutto.

Non lasciarsi coinvolgere da programmi miracolosi

Tutti quelli che decidono di mettersi a dieta vorrebbero avere i risultati subito. Ecco perché molto spesso seguiamo programmi che ci promettono miracoli in pochissimo tempo. Lasciarsi trasportare da diete fantasiose può essere suggestivo ma non è certo la via corretta per perdere qualche chilo. E se pure ci dovessimo riuscire, ricordiamoci che probabilmente lo rivedremo presto…

Evitare di digiunare

Come già sottolineato, occorre seguire una dieta varia e regolare, senza mai eccedere. Anche nel digiuno. È una soluzione che porta ad un rallentamento del metabolismo e quindi non darà certo i risultati sperati…

Non stimolare le intolleranze

Molto spesso è un argomento nel quale cattiva informazione e suggestione si mescolano, dando vita a risultati disastrosi. Ma se supponiamo di avere allergie e intolleranze non dobbiamo certo fare da soli, ma sottoporci alle opportune diagnosi. Altrimenti il rischio è quello di stimolare negativamente il nostro fisico, con delle ripercussioni spiacevoli.

Amare il cibo

Il cibo è vita e, anche in una dieta, è il nostro migliore alleato. Dobbiamo quindi imparare ad amarlo e a rispettarlo, senza permettergli di fare del male al nostro organismo. Solo mangiando di tutto in quantità equilibrate possiamo infatti sperare di condurre una vita sana.