Il Messaggero

Sei malato? Osserva la tua lingua

Il nostro corpo è in grado di mandarci segnali sul nostro stato di salute. Tra gli organi da guardare ti tanto in tanto, c’è la lingua. Il suo colore può dirci molto sul nostro stato di salute.

Leggi anche: >> HAI PROBLEMI CARDIACI MA NON LO SAI? GUARDATI ALLO SPECCHIO, IL VISO NON MENTE

@shutterstock

Se la vostra lingua è bianca, vi sta mandando un chiaro segnale

La lingua è un organo fondamentale non solo per quanto riguarda il gusto e la parola, ma anche perché in base al suo colore e ad altri aspetti può fornire informazioni sulla salute del nostro organismo. Ad esempio quando è bianca, ovvero quando è ricoperta da una patina biancastra, o è di colore pallido, potrebbe indicare diversi problemi.

Come la presenza di reflusso gastroesofageo, o una cattiva digestione ma anche una carenza del sistema immunitario, problemi al fegato, stress, una cattiva alimentazione o la presenza della candida orale.

@shutterstock

Consultate il vostro medico

Se notate quindi una variazione nell’aspetto della vostra lingua, il consiglio è di consultare un medico al fine di capire quale sia il problema che si nasconde dietro.

@kikapress

Soluzioni per prendervi cura della lingua

Per ovviare anche se in modo momentaneo al suo aspetto, potete provare a spazzolarla con cura con un apposito pulisci lingua; oppure provare a fare degli sciacqui con aloe vera o acqua e bicarbonato ad esempio.

@kikapress

Non dimenticate di tenerla idratata

Se oltre ad essere bianca appare anche secca e ruvida, il problema potrebbe essere legato ad una scarsa idratazione. È bene che sia sempre bene idratata: la presenza di saliva aiuta infatti a ammorbidire il cibo e a renderlo più digeribile.

@kikapress