Il Messaggero

Stanchezza cronica, può essere carenza di ferro

Con l’arrivo del caldo estivo, il cambio di ritmi dopo più di due mesi di quarantena e un parziale ritorno alla normalità, possiamo sentirci disorientati e oltremodo debilitati: la stanchezza cronica, associata ad altri sintomi come fiato corto, insonnia e irritabilità può derivare da una importante carenza di ferro.

Leggi anche: >>MANGI SANO MA PRENDI PESO LO STESSO? POTRESTI ESSERE ALLERGICA A QUESTA PARTICOLARE SOSTANZA

Ferro: perché è fondamentale per l'organismo e i sintomi di una sua carenza

Questo minerale è fondamentale per il benessere del nostro corpo poiché costituisce uno dei componenti principali dell’emoglobina che ha il compito di trasportare ossigeno in tutto l’organismo.

La carenza di ferro si manifesta anche attraverso il mal di testa, dolore toracico, vertigini, unghie e capelli fragili, inappetenza e freddo a mani e piedi, tuttavia il campanello d’allarme principale resta il senso di profonda debilitazione e stanchezza generale.

Leggi anche: >> PROBLEMI DI TIROIDE E METABOLISMO LENTO: I TRUCCHI PER NON INGRASSARE (ANCHE IN QUARANTENA)

Quali sono i cibi più indicati contro la carenza di ferro

Moltissimi sono gli alimenti che possono aiutarci a fare il pieno di ferro-eme o non-eme a seconda dell’origine dei cibi che assumiamo: si parla di ferro-eme se parliamo di cibi di origine animale e non-eme se derivano da alimenti di origine vegetale.

Leggi anche: >> MANGIA PASTA FREDDA PER PERDERE PESO: ECCO PERCHÉ FA BENE AL NOSTRO ORGANISMO

Carenza di ferro: fai il pieno di carne

Troviamo importanti concentrazioni di ferro nella carne di cavallo, di tacchino, nel prosciutto e la bresaola, ma anche in alcuni molluschi come le vongole.

DIETA DEL DR. NOWZARADAN DI VITE AL LIMITE: 6 PASTI PER TORNARE IN FORMA DOPO LA QUARANTENA

Frutta secca e legumi contro la carenza di ferro

Inoltre sono ricchi di ferro anche i legumi, la frutta secca, gli spinaci, i cavolini di Bruxelles, i broccoli o i cereali integrali.

MANGIA 4 MANDORLE AL GIORNO, ECCO COSA SUCCEDE AL TUO CORPO: GLI EFFETTI INCREDIBILI

Ferro, per un maggior assorbimento abbinalo alla vitamina C

Un trucchetto per ottimizzare l’assimilazione di ferro? Abbinatelo al consumo di vitamina C (un esempio è condire gli spinaci con il limone): ciò ne favorirà l’assorbimento.

BERE ACQUA E LIMONE TUTTI I GIORNI FA MALISSIMO IN QUESTI CASI: OCCHIO ALLE CONTROINDICAZIONI CHE IN POCHI CONOSCONO