Il Messaggero

Come capire se sei stressata

I periodi di stress, prima o poi, capitano a tutti. Ci si divide tra casa, lavoro, amici e il tempo sembra non bastare mai. Ma come capire se sei stressata? I segni sono tanti e spesso è il nostro stesso corpo che ci li manda. Si tratta di sintomi veri e propri che dovrebbero metterci in guardia e indurci a ridurre i ritmi quotidiani.

(foto @kikapress)

Come capire se sei stressata

Prima di elencare i vari segnali fisici che potrebbero farti capire se sei stressata, è importante evidenziare che anche l’umore è indicativo di eventuale stress. Irrequietezza e irritabilità frequenti, ad esempio, sono campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Altro segno inequivocabile dello stress è la mancanza di concentrazione: fate fatica a seguire un ragionamento o persino la trama di un film in TV? La colpa potrebbe non essere solo di una eccessiva stanchezza, ma anche del periodo di forte pressione che state vivendo.

(foto @kikapress)

Come capire se sei stressata

Tra i segni fisici dello stress, alcuni riguardano la bocca. Per capire se sei stressata prova a guardare, ad esempio, le tue labbra. Se sono particolarmente screpolate potrebbero indicare una carenza di Vitamina B6, il cui consumo nell’organismo aumenta proprio durante i periodi di stress.

Stessa cosa succede alla Vitamina B5, responsabile tra l’altro del bruxismo, ovvero quella fastidiosa abitudine di digrignare i denti durante la notte. Questa particolare attività notturna, inoltre, è sintomo di una forte tensione emotiva, che si acuisce durante i periodi di stress.

Restando ancora nel nostro cavo orale, un altro segnale di stress è il sanguinamento gengivale: le gengive risentono della debolezza del sistema immunitario che ha difficoltà a combattere eventuali infezioni quando il corpo vive un periodo particolarmente stressante. Per lo stesso motivo potrebbero insorgere anche problemi alla gola.

Come capire se sei stressata

Lo stress porta il nostro organismo a consumare più velocemente e in maggiori quantità non solo le vitamine ma anche alcuni minerali. La carenza di zinco, ad esempio, potrebbe causare delle macchie bianche sulle unghie.

Per capire se sei stressata, oltre alle mani, dai uno sguardo anche alla tua pelle : la mancanza di Vitamina E dovuta allo stress potrebbe contribuire all’insorgenza di fastidiose eruzioni cutanee, soprattutto su braccia e gambe.

(foto @kikapress)

Come capire se sei stressata

Anche l’intestino reagisce allo stress: può bloccarsi, causando stitichezza oppure essere iperattivo e indurre la diarrea. Entrambe le condizioni sono piuttosto antipatiche e se non curate possono contribuire all’insorgenza di problemi ben più gravi.

Infine, il cuore, l’organo più importante del nostro corpo. Per capire se sei stressata basta ascoltarlo: eventuali palpitazioni o battiti irregolari potrebbero essere indicativi di una forte tensione emotiva.

Insomma, non sottovalutate lo stress: ci sono tante tecniche per rilassarsi e riprendere in mano la nostra vita. Se è il caso, staccate dalla routine per qualche giorno. Il corpo e l’umore vi ringrazieranno.

(foto @kikapress)