Il Messaggero

Tiroide: sono 6 milioni gli italiani che ne soffrono

Sono circa 6milioni gli italiani affetti da patologie legate alla tiroide e nella settimana a lei dedicata arriva uno studio condotto dall’Università di Pisa che mette in relazione la malattia con il coronavirus e lo stress.

Crediti foto@Shutterstock

Dall'Università di Pisa lo studio che mette in relazione Coronavirus e tiroide

Uno studio condotto dall’Università di Pisa e pubblicato su ‘Endocrine Society’, evidenzia come il coronvarius potrebbe avere ripercussioni anche sulla tiroide. Il team del professor Francesco Latrofa ha analizzato e documentato il primo caso di tiroide subacuta successiva ad una infezione da coronavirus.

Crediti foto@Shutterstock

La paziente ha mostrato sintomi dopo essere guarita dal Covid-19

La paziente oggetto dello studio è una ragazza di 18 anni che non aveva sintomi o disturbi legati alla tiroide prima di contrarre l’infezione da Covid-19. La ragazza una volta guarita, è tornata in ospedale dove le è stata diagnosticata una tiroide subacuta.

Crediti foto@Shutterstock

Che cos'è la tiroide subacuta

Si tratta di una infiammazione acuta della ghiandola, probabilmente causata da un virus e che solitamente può risolversi entro alcuni mesi.

Crediti foto@Shutterstock

Il coronavirus può essere considerato il responsabile dell'inizio della tiroide subacuta

“I medici dovrebbero essere avvisati della possibilità di questa ulteriore manifestazione clinica correlata a Covid-19. – ha dichiarato il professor Latrofa – Vista la sequenza cronologica, Sars-CoV-2 può essere considerato responsabile dell’inizio della tiroidite subacuta”.

Crediti foto@Shutterstock