Il Messaggero

Scongelare la carne prima di cucinarla?

Congelare la carne è un’abitudine comune per tante persone, ma vi siete ma chiesti qual è il metodo migliore per cucinarla una volta tolta dal freezer? È meglio scongelare la carne prima di cuocerla? Oppure è possibile metterla direttamente in padella? Ecco la risposta a tutte le vostre domande (e forse non ve l’aspettate).

LEGGI ANCHE: — COME METTERE LA CARNE IN FREEZER? SEGUI QUESTO CONSIGLIO: TI AIUTERÀ

Foto: Shutterstock

La carne congelata si può cuocere direttamente in padella

Partiamo da un assunto molto semplice: non è obbligatorio scongelare la carne prima di cucinarla. Anzi, addirittura c’è chi sostiene che si tratti di una pratica totalmente inutile (se non dannosa).

foto: Shutterstock

Meglio non scongelare la carne prima di cucinarla: ecco il motivo

Se però vi chiedete come mai sia meglio non scongelare la carne e cucinarla ancora congelata, la risposta è molto semplice: quando la carne si scongela perde molti liquidi, tanto che al momento della cottura rischia poi di diventare molto secca.

foto: Shutterstock

Una bistecca congelata conserva meglio le sue proprietà

Il fatto che invece la vostra bistecca sia congelata aiuta i liquidi a rimanere all’interno e a non disperdersi al momento della cottura, permettendovi di gustare una fetta di carne che abbia conservato al meglio gran parte delle sue proprietà.

foto: Shutterstock

Non scongelate la carne prima di metterla in padella!

Pertanto, la prossima volta che vi verrà a noia il fatto di dover aspettare che una fettina si scongeli prima di poterla cucinare, non abbiate paura e ricordatevi che adesso lo sapete: la carne va messa direttamente in padella ancora congelata!

LEGGI ANCHE: — COME METTERE LA CARNE IN FREEZER? SEGUI QUESTO CONSIGLIO: TI AIUTERÀ

foto: Shutterstock