Il Messaggero

Lorella Cuccarini e Vittoria Belvedere

Lorella Cuccarini e Vittoria Belvedere sono due personaggi famosi che hanno dichiarato di aver asportato la tiroide. Come vivono ora e qual è stato il motivo scatenante che le ha portate ad asportare la tiroide?

La storia di Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini è stata costretta ad asportare la tiroide per via di un tumore, riscontrato dopo una visita di routine. La ballerina e showgirl dimagriva ogni giorno di più, affetta da occhiaie, tachicardie e nervosismo perenne.

Lorella Cuccarini oggi

Dopo la rimozione della tiroide, ormai più di quindici anni fa, nel corpo di Lorella non c’è più traccia del tumore. Pur prendendo ogni giorno la L-tiroxina sodica, la sua vita è tornata quella di un tempo.

“La storia della mia tiroide perduta – ha raccontato qualche tempo fa – la racconto con il sorriso sulle labbra”.

La storia di Vittoria Belvedere

Un po’ diversa la storia di Vittoria Belvedere, che soffriva invece di ipertiroidismo, una produzione eccessiva di ormoni che la faceva addirittura sentire sempre affamata e piena di energia. Ma anche di un nervosismo che la portava a bere troppi caffè e a fumare tantissimo.

Vittoria Belvedere oggi

Quando è rimasta incinta per la seconda volta, la tiroide le si ingrossò improvvisamente, costringendola ad un intervento di tiroidectomia totale.

Dopo solo quattro giorni, l’attrice tornò a casa e, pur dovendo contrastare un’iniziale perdita di capelli, la sua vita è tornata serena. Anche lei prende ancora la terapia sostitutiva degli ormoni tirodei, ma nel frattempo è diventata mamma addirittura una terza volta!