Il Messaggero

Insonnia: come combatterla?

Il cambio di stagione è tra le possibili cause dell’insonnia, ma anche una cattiva o un errata alimentazione possono esserne responsabili. Mangiare e bere cibi come cacao e caffè possono mettere a rischio un il riposo notturno; al tempo stesso però ci sono cibi che se mangiati a pranzo e cena possono essere un di grande aiuto.

@Shutterstock

Il riso: alimento prezioso per dormire bene

Un buon sonno è fondamentale per avere le giuste energie con cui affrontare la giornata e ovviamente anche per una pelle più luminosa e distesa. Le cause dell’insonnia possono essere molteplici, ma sapevate che tra le soluzioni per risolverla ci sono alcuni piatti da mangiare a pranzo e cena?

Una giusta alimentazione può avere straordinari effetti benefici sulla nostra linea, sulla salute del nostro organismo e anche sul nostro sonno. Il riso è uno sia questi.

@Shutterstock

Lo studio della Kanazawa Medical

Certo è bene evitare di cenare troppo tardi e non esagerare cone le quantità, ma secondo quanto riportato da uno studio condotto dalla Kanazawa Medical e pubblicato su Plos One (qui il link) chi mangia riso ha un sonno migliore. Lo studio ha analizzato 1600 giapponesi di entrambi i sessi ed età compresa tra i 20 e i 60 anni.

@kikapress

Perché il riso aiuta a dormire

Il riso stimola la produzione di serotonina, capace di controllare i livelli di stress e ansia e di favorire il nostro sonno. Certo questo alimento da solo non basta; è bene ricordarsi di andare a dormire con lo stomaco né troppo pieno né troppo vuoto ed evitare di abbinare al riso cibi troppo grassi ipercalorici o pesanti. Meglio prediligere lattuga, cavolo o latticini, ed evitare dolci, caffè e superalcolici.

@Shutterstock