Il Messaggero

Dimagrire risparmiando i soldi della palestra?

Fare le scale è un esercizio semplice aerobico e cardiovascolare, che vi permetterà di perdere peso, migliorare il vostro equilibrio e rafforzare i vostri muscoli. E sopratutto potete farlo anche in questo periodo di quarantena.

Leggi anche: >> PENSI CHE IL RISO IN BIANCO SIA DIETETICO? DA OGGI CAMBIERAI IDEA, ECCO PERCHÉ FA INGRASSARE

Crediti foto@Shutterstock

Un movimento a cui a volte non diamo importanza

Salire e scendere le scale è un movimento che spesso facciamo quasi in modo automatico. In realtà non è solo un atto che ci serve per raggiungere la nostra meta, ma è anche un ottimo esercizio fisico che fa bene al cuore, ai polmoni, ha un basso impatto sulle articolazioni, mantiene allenati i vostri muscoli e può anche farvi dimagrire. I risultati saranno visibili dopo poche settimane di allenamento.

Crediti foto@Shutterstock

Ma quante volte e come vanno fatte le scale per dimagrire?

Il dottor Martin Gibala, ricercatore del dipartimento di chinesiologia della Mc Master University di Hamilton, Canada, insieme ai ricercatori del Queen’s University di Kingston, ha calcolato quante rampe di scale bisogna fare per ottenere un beneficio sia a livello cardio-respiratorio, che muscolare.

Leggi anche: >> ZENZERO PER BRUCIARE I GRASSI, MA ATTENZIONE AI GRAVI EFFETTI COLLATERALI CHE IN POCHI CONOSCONO

Crediti foto@Shutterstock

L'esercizio secondo l'esperto specializzato in forme di allenamento rapide

L’esperimento ha coinvolto diverse donne con uno stile di vita sedentario e i risultati sono stati pubblicati sull’American College of Sports Medicine.

“Lo studio è limitato a pochi casi e andrebbe ripetuto – ha spiegato il dottor Gibala – ma le donne coinvolte sono riuscite a fare circa 60 gradini in 20 secondi ripetendo la sequenza per tre volte di seguito, tre volte la settimana e per un mese e mezzo. Direi che questa può essere considerata la media e se all’inizio non ci si riesce niente paura, si migliorerà nell’arco delle sei settimane. Fare i gradini migliora la tonicità dei tessuti e abbiamo visto che, se si riesce a salirli per sessanta secondi consecutivi, si assiste anche ad un calo della massa grassa totale del corpo”.

Crediti foto@Shutterstock

Fare le scale fa bene

Ovviamente prima di applicarsi nello sprint delle scale, bisogna fare un po’ di riscaldamento e un recupero a fine. Fare le scale è un esercizio che comunque fa bene, anche se non fatto in modo ‘fast’ come indicato dal dottor Gibala. Pronti per il vostro allenamento?

Leggi anche: >> MANGI SANO MA INGRASSI LO STESSO? PUÒ ESSERE COLPA DI QUESTA PARTICOLARE ALLERGIA

Crediti foto@Shutterstock