Il Messaggero

Stanotte la speciale congiunzione tra Giove, Marte, Saturno e la Luna

Il cielo di aprile ci ha regalato una magnifica Super Luna – la più grande del 2020 – che ha incantato grandi e piccini facendo loro dimenticare il delicatissimo periodo di quarantena a causa dell’emergenza Coronavirus, ma nella notte tra il 15 e il 16 aprile avremo un’altra magica sorpresa!

Leggi anche: >> IMMORTALATO UNO DEI FENOMENI ASTRONOMICI PIÙ RARI E POTENTI DI SEMPRE: GETTI DI PLASMA DAL BUCO NERO, LE IMMAGINI

Foto@Shutterstock

Cosa succederà stanotte nei nostri cieli

All’alba di domani, infatti, si verificherà una speciale danza di pianeti insieme alla Luna: Giove, Saturno e Marte, infatti, faranno la corte al nostro satellite assicurandoci uno spettacolo incredibile.

Leggi anche: >> HA RIPRESO PER CASO LO SCHIANTO DEL METEORITE SU GIOVE: PRIMA LA LUCE, IL FHASH, POI IL BUIO COSMICO. IMMAGINI DA BRIVIDI

Foto@Shutterstock

Luna corteggiata da Saturno, Giove e Marte

La speciale congiunzione è iniziata il 14 aprile con la Luna che si stava spostando sempre più verso Giove, a cui nella notte si è aggiunto Saturno e terminerà il 16 aprile con la comparsa di Marte. Se questa primavera dovremo trascorrerla tappati in casa, almeno il nostro Sistema Solare ci viene in soccorso invogliandoci a mettere il naso fuori al balcone e volgere lo sguardo all’insù.

Leggi anche: >> ECLISSI DI LUNA: GLI STRANI EFFETTI SUL NOSTRO CORPO, SULLE PIANTE E SUGLI ANIMALI

Foto@Shutterstock

Marte e Luna vicini: dove e quando vedere lo spettacolo

All’alba di giovedì, dunque, prepariamoci ad ammirare la danza tra Marte e Luna che passerà 3,5 gradi a sinistra del cosiddetto pianeta rosso: basterà guardare verso est-sud-est all’orizzonte intorno alle 4 di mattina quando il satellite e il pianeta sorgeranno lentamente.

Leggi: >> MARTE, RILEVATI INQUIETANTI SUONI DAL PIANETA ROSSO: L’AUDIO DA BRIVIDI RACCOLTO DALLA NASA

Foto@Shutterstock

Saturno e Giove mai così vicini, il 21 dicembre 2020 la magia in cielo

noltre, ogni circa 20 anni Saturno e Giove tornano ad avvicinarsi in una congiunzione molto speciale, l’ultima volta che questo fenomeno ha avuto luogo era in effetti il 2000, ma quello che succederà alla fine del 2020 sarà ancor più spettacolare: i due pianeti, infatti, che quando si “avvicinano” si ritrovano a distanza di 1-2 gradi, il 21 dicembre saranno a 0,1 gradi l’uno dall’altro… Per darvi un’idea di quanto rara sarà questa congiunzione, vi basti pensare che non accade dal 1623.

NASA: “IN ARRIVO UN ASTEROIDE DI 4 KM”, QUANDO SFIORERÀ LA TERRA

Per il momento, godiamoci all’alba del 16 aprile la danza tra la luna, Giove, Saturno e Marte!

Foto@Shutterstock