Il Messaggero

Il potere della cromoterapia

Esiste un rapporto tra benessere e colori? Sebbene la scienza non si sia ancora espressa in modo ufficiale, il potere della cromoterapia affonda le sue radici nell’antichità. Ne erano a conoscenza già Egizi, Romani e Greci. La medicina ayurvedica ha sempre tenuto in considerazione l’influenza dei colori sull’equilibrio dei chakra. In Cina colori e benessere sono legati da lungo tempo.

Crediti foto@Kikapress

Anche Leonardo Da Vinci conosceva la relazione tra colore e benessere

Leonardo Da Vinci sosteneva che ci fosse un legame tra colori ed emozioni: sosteneva infatti che la meditazione era dieci volte più profonda sotto l’effetto del violetto. Colore che è presente in molte vetrate delle chiese.

Crediti foto@Kikapress

Cos'è la cromoterapia

La cromoterapia è una medicina alternativa non scientifica che usa i colori come terapia per curare diverse malattie come la depressione, l’ansia, l’insonnia, il mal di testa, nevrosi.. Questo metodo terapeutico sfrutta le vibrazioni cromatiche per ristabilire un equilibrio energetico. Tra le applicazioni adottate: i bagni o docce di luce.

Crediti foto@Kikapress

Blu: il colore perfetto per rilassarsi

Se siete alla ricerca di serenità e avete bisogno di rilassarvi, il BLU è il colore che fa per voi. Si tratta del colore della serenità, della calma. Agisce sul sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. Sulla psiche agisce combattendo sia l’agitazione fisica che mentale.

Crediti foto@kikapress

Turchese: è la concentrazione

Se state cercando una maggiore concentrazione affidatevi al TURCHESE. E’ il risultato della combinazione tra blu e verde, stimola il sistema immunitario e le capacità intellettive migliorando appunto la concentrazione.

Crediti foto@kikapress

Verde: il colore del benessere

Siete degli amanti del VERDE? Questo colore rappresenta l’energia neutra è la sintesi tra colori freddi e caldi. E’ in grado di aumentare il benessere generale dell’organismo e ripristinarne l’equilibrio delle sue funzioni. Calma il sistema nervoso, e combatte ansia ed insonnia.

Crediti foto@kikapress

Rosso: il colore dell'energia

Al contrario per avere energia e curare dolori cronici dovrete fare affidamento al ROSSO. Questo colore aumenta il numero dei battiti e di conseguenza la circolazione sanguigna. Stimola l’attività nervosa e ghiandolare, attiva il fegato e i nervi sensitivi.

Crediti foto@kikapress

Il Giallo e l'Arancione

Siete sportivi? Il GIALLO è quello che fa per voi. E’ il colore che stimola il tono neuro muscolare e da una maggiore prontezza di riflessi. Aiuta la digestione, purifica l’intestino e sulla psiche stimola allegria senso di lucidità e benessere.

Entusiasmo, allegria, e ottimismo, grazie all’ARANCIONE. Da un punto di vista fisico stimola la tiroide e ottimizza l’attività della milza.

Crediti foto@kikapress

Indaco: il colore della comprensione

INDACO. E’ tra l’azzurro e il viola ed è il colore simbolo della spiritualità e del risveglio interiore. Agisce sui nostri sensi, favorisce l’intuito, migliora il tono muscolare e ha la capacità di ampliare la nostra comprensione.

Crediti foto@kikapress

 

Violetto: il colore degli artisti

Artisti il VIOLETTO è il vostro colore. Favorisco la fantasia e l’ispirazione ed è il colore della spiritualità. Sul fisico agisce sulla produzione di globuli bianchi ed è indicato contro sciatalgie, nevralgie, psoriasi, eczemi ed acne.

Crediti foto@kikapress