Il Messaggero

Il cielo da spettacolo anche in inverno

L’ultimo mese del 2021 ha in serbo per noi uno spettacolo imperdibile, anzi più di uno. Oltre alla quarta eclissi solare di quest’anno, prepariamoci alle stelle cadenti invernali.

Le date da segnare nel calendario sono più di una. La prima è il 14 Dicembre: in questa occasione lo sciame delle Geminidi, le stelle cadenti invernali, sarà infatti più intenso.

Le Geminidi sono legate alla costellazione dei Gemelli

Sono considerate le meteore più spettacolari dell’inverno e sono chiamate così dalla costellazione dei Gemelli. Queste meteore sembrano infatti emergere proprio da questa costellazione. Diversamente dal solito, e questa è una rarità, non sono legate ad una cometa ma bensì ad un asteroide: 3200 Phaethon.

@shutterstock

Occhi puntati al cielo anche il 23 Dicembre

Sono stelle cadenti dal colore bianco e veloci e con un po’ di fortuna, potremo vederle anche noi. Queste stelle cadenti infatti, preferiscono l’emisfero boreale a quello australe. Occhi puntati verso la costellazione dei Gemelli, con particolare attenzione per la stella di Castore. Ma questo spettacolo sarà visibile in tutto il cielo.

Un’altra data da appuntare sul calendario è quella del 23 Dicembre. Nel giorno del solstizio d’inverno, il giorno più corto  dell’anno, passerà lo sciame delle Ursidi.

@shutterstock

Eclissi solare il 4 Dicembre: come vederla

Ma le sorprese del cielo di Dicembre non finiscono qui. Sabato 4 arriverà la quarta eclissi solare del 2021. Un eclissi totale che durerà poco meno di 2 minuti e che prenderà il via con un parziale oscuramento del sole alle 6.29. Il culmine si avrà intorno alle 8:34

Purtroppo non sarà possibile vedere questo spettacolo dall’Italia. Sarà visibile in Antartide al sorgere del sole. Spettacolo parziale invece per alcuni abitanti dell’Argentina, del Cile meridionale e delle Isole Falkland.

@Kikapress