Il Messaggero

Stress e allergie sono in relazione?

Stress e allergie sono in relazione? Secondo uno studio giapponese ci sarebbe una correlazione tra l’ormone dello stress e lo sviluppo di allergie nella cavità nasale.

Leggi anche: >> SOFFRI DI ALLERGIE PRIMAVERILI? COMBATTILE SOTTO LE LENZUOLA: IL SESS0 È UN POTENTE ANTISTAMINICO NATURALE

Crediti foto@Shutterstock

La scoperta dell'Università di Osaka

Che lo stress abbia un effetto negativo sul nostro organismo, è oramai appurato. Ora la scienza rivela anche che c’è un legame con questo e la manifestazione di allergie. Gli scienziati dell’Università di Osaka hanno osservato una possibile relazione tra la corticotropina (CRH) prodotta dall’ormone dello stress e l’aumento delle reazioni allergiche.

“Il CRH – ha dichiarato Daisuke Tsuruta, docente e coautore di Yamanaka-Takaichi – potrebbe essere coinvolto nelle allergie nasali aggravate dallo stress “

Crediti foto@Shutterstock

Il CHR e le allergie nasali

Il team ha coltivato un organoide con polipo nasale, al quale hanno aggiunto la corticotropina e ha riscontrato un aumento del numero di masticati e dell’espressione del fattore delle cellule staminali un fattore di crescita nella mucosa nasale umana.

Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Molecular Sciences.

Crediti foto@Shutterstock

Stress e allergie, il pericoloso legame scoperto grazie ad uno studio giapponese