Il Messaggero

Sudare è indice di un buon allenamento?

Sudare durante un allenamento per molti significa una buona riuscita fisica. Perciò quando non accade, si è portati a pensare che l’allenamento non stia funzionando.

In realtà non è del tutto corretto, ma in effetti la dottoressa Lindsay Baker spiega perché chi suda ha una forma fisica migliore.

Leggi anche:>> 5 MINUTI DI ALLENAMENTO PER UN CORPO TONICO: COME FUNZIONA IL METODO SAKUMA

@Kikapress

tanti sono i fattori che influenzano la sudorazione

Scienziata ed esperta del sudore al Gatorade Sports Science Institute, la dottoressa Baker ha spiegato ad Insider che la sudorazione è influenzata da diversi fattori.

Genetica, sesso e peso corporeo influiscono sulla quantità di sudore mentre la temperatura dell’aria e l’umidità presente lo influenzano. Lo studio condotto su più di 100 atleti da parte della dottoressa Baker, ha evidenziato come più un atleta si allena più suda.

@kikapress

Le persone in forma tendono a sudare di più

Le persone in forma tendono a sudare di più, spiega la dottoressa, perché il loro corpo è in grado di sostenere allenamenti di maggiore intensità.

“Se ti sei adattato all’esercizio – prosegue la Baker – il tuo corpo risponde diventando più capace di regolare la temperatura corporea iniziando a sudare prima e di più così da poter dissipare il calore e mantenere la temperatura interna a un livello di sicurezza”

@kikapress

Chi è ben allenato suda di più

Gli atleti che sudano di più sono quelli che fanno esercizi aerobici di resistenza come i corridori delle lunghe distanze; ma anche i giocatori di football americano.

Tuttavia se non sudate molto durante  il vostro allenamento non disperate. Non necessariamente questo è un segnale di scarsa preparazione fisica.

@kikapress

Un consiglio che vale per tutti è l’idratazione.

Non dimenticate di bere non solo durante il vostro workout ma tenetelo presente tutto il giorno tutti i giorni. Se siete curiosi di sapere quanti liquidi avete perso durante l’allenamento, la Baker suggerisce di pesarvi prima e dopo. Se il peso è minore, significati che devono essere reintegrati liquidi per sostituire quelli persi durante l’allenamento.

@Shutterstock