Il Messaggero

Stelle ed eventi naturali: fin dall'antichità si pensa ad un legame

Che le stelle possano avere un’influenza sugli eventi naturali del nostro pianeta, è una credenza che si tramanda fin dalle culture più antiche. Ora una ricerca scientifica apre una possibilità che non si tratti di una fantasia bensì di realtà. I terremoti potrebbero essere scatenati dal Sole.

Leggi anche: >> IMMORTALATI DUE TERREMOTI SU MARTE, I SUONI REGISTRATI SONO INQUIETANTI: L’AUDIO CHE METTE I BRIVIDI

Crediti foto@Kikapress

Dall'Italia una ricerca che potrebbe sovvertire una delle certezze avute da sempre

Una ricerca tutta italiana condotta dall’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia, CNR e Università della Basilicata, potrebbe sovvertire una delle certezze avute fino ad ora. Il responsabile dei terremoti non sarebbe il movimento differenziale delle zolle terrestri, bensì il Sole.

Crediti foto@Kikapress

Il legame tra Sole e terremoti

La ricerca pubblicata sul Scientific Report della rivista Nature, è solo all’inizio e la strada che deve percorrere è lunga; certo è che l’incipit è di grande interesse.

La correlazione tra Sole e terremoti arriva dallo studio dei dati forniti dal satellite Soho, che registra la densità di protoni prodotti dall’attività solare e la loro velocità.

Crediti foto@Shutterstock

Una scoperta importante

Secondo quanto scoperto, una determinata attività solare, influenzerebbe l’attività sismica terrestre. Una scoperta che, se venisse confermata, potrebbe portare una rivoluzione nel metodo per prevenire i terremoti.

“Oltre ad essere di fondamentale importanza per comprendere in dettaglio i processi di generazione dei terremoti – precisa Claudia Troise, ricercatrice dell’Ingv affiliata all’Ino-Cnr – potrebbe in un futuro prossimo spalancare le porte alla loro previsione, su basi estremamente più solide e molto diverse da come avremmo finora immaginato”.

Crediti foto@Shutterstock

Il Festival EcoFuturo di Padova

La ricerca verrà presentata durante il Festival EcoFuturo di Padova (14 -18 luglio), dedicata alle innovazioni ecologiche e scientifiche.

Crediti foto@kikapress