Il Messaggero

Un nuovo test per identificare i soggetti infetti

In attesa di un vaccino contro il Coronavirus, la Menarini Diagnostic annuncia di aver messo a punto test rapidi per il Covid. Basteranno 12 minuti per sapere se una persona più esposta al virus e più contagiosa.

Leggi anche:>> QUESTI CIBI RAFFORZANO LE DIFESE IMMUNITARIE E ALLONTANANO IL RISCHIO DI CONTAGIO DA CORONAVIRUS

@Shutterstock

Solo 12 minuti: 8 minuti in meno del precedente test fatto sempre dall'azienda toscana

Un test ancora più rapido di quello che la stessa azienda farmaceutica toscana, aveva messo a punto e distribuito ad aprile scorso. Dai 20 minuti che richiedeva quel test sono scesi a 12. Ma le differenze non stanno solo nella tempistica.

@Shutterstock

Non si cerca più le componenti genetiche del virus

Se fino ad ora si ricercava nei campioni analizzati le componenti genetiche del virus, questi nuovi test vanno a ricercare la possibile presenza di infezione attraverso l’individuazione delle proteine specifiche del Covid.

@Shutterstock

Point of Care Afias: la nuova piattaforma che ha reso il tutto possibile

Il tutto grazie a Point of Care Afias la piattaforma messa a punto dall’azienda fiorentina e già distribuita in Italia e in altri Paesi Europei. Un passo avanti nella diagnostica e nella prevenzione della diffusione del contagio.

@Shutterstock

Test affidabili e screening: l'unico modo per contrastare il virus

“Per contenere la diffusione del Covid 19 – ha spiegato Fabio Piazzalunga, Global Head della Menarini – è estremamente importante fornire test affidabili che consentano uno screening su larga scala e un rapido rilevamento di casi positivi. Questo perché la vita e le economie saranno vincolate sempre più anche alla disponibilità e all’efficienza di questi strumenti diagnostici”.

@Shutterstock

Un segnale fluorescente rivelerà l'infezione e anche la carica virale

L’operatore sanitario una volta prelevato il tampone ad un paziente, lo inserisce nella piattaforma Afias. Se l’infezione è presente si presenterà un segnale fluorescente: più sarà intenso e maggiore sarà la carica virale. Lo stesso accadrà se si tratta di un esame sierologico, il cui campione sarà preso attraverso il prelievo del sangue o tramite digito puntura.

@Shutterstock