Il Messaggero

The Danish Girl: 6 curiosità sul film

The Danish Girl, lo splendido film diretto da Tom Hooper ed interpretato magistralmente da Eddie Redmayne e Alicia Vikander (che grazie a questa interpretazione ha vinto l’OScar come Miglior Attrice Non Protagonsita) è uscito in Italia nel febbraio 2016 e ha suscitato molto scalpore, soprattutto a causa del tema delicato trattato nella sceneggiatura.

Il film ha avuto un grande successo di critica e di pubblico grazie alla bravura degli interpreti: il premio Oscar Eddie Redmayne nella parte di Einar e Alicia Vikander in quelli di Gerda, sua moglie. Ma il film, molto poetico, è piaciuto praticamente per tutto: dalla regia di Tom Hooper (Oscar per Il Discorso del Re), alla bellissima fotografia, alla musica.

Ecco 6 curioisità che, forse, ancora non sapete sul film.

The Danish Girl: curiosità sul film

Nel film The Danish Girl si parla del pittore Einar Wegener, poi diventato Lili Elbe, primo uomo che ha scelto di sottoporsi ad un’operazione per il cambio di genere. In realtà almeno altre tre persone avevano già tentato prima il cambio di genere, ma tutta la documentazione è andata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

The Danish Girl: curiosità sul film

Einar e Gerda erano entrambi pittori piuttosto affermati; per interpretare il film sia Eddie Redmayne che Alicia Vikander hanno preso lezioni di disegno per essere credibili nel ruolo, anche se i quadri che vediamo nella pellicola sono stati dipinti da professionisti.

The Danish Girl: 6 curiosità sul film

Amber Heard, che nel film interpreta la ballerina Ulla grande amica della coppia, ha preso serie lezioni di balletto per interpretare la sua parte, lavorando con un’insegnante anche per sei ore al giorno.

Peccato però che tutte le scene in cui danza siano state tagliate in fase di montaggio.

 

The Danish Girl: 6 curiosità sul film

Per affrontare il difficile ruolo di Lili, Eddie Redmayne si è preparato affrontando numerose sedute con un dialect coach ed un coreografo dei movimenti per essere credibile nel linguaggio e nei gesti.

Tuttavia la scelta di affidare a lui la parte di Lili ha sollevato qualche polemica. Qualcuno si è chiesto, infatti, perché non dare la parte ad un’attrice che avesse realmente affrontato l’esperienza del cambio di genere.

The Danish Girl: 6 curiosità sul film

Nei titoli di coda, tra i ringraziamenti, appare il nome di Lana Wachowski, regista transgender con cui Eddie Redmayne ha lavorato in Jupiter e alla quale dice di essersi ispirato per vestire i panni di Lili.

 

The Danish Girl: 6 curiosità sul film

Il protagonista Eddie Redmayne, ha confessato di essersi sentito in forte imbarazzo la prima volta che ha indossato sul set gli abiti di Lili, ma di essersi a poco a poco abituato.

 

The Danish Girl: protagonsita uno straordinario Eddie Redmayne

Eddie Redmayne ha debuttato sul grande schermo nel 2006 con il film Symbiosis – Uniti per la morte; ma è solo nel 2015 con la sua intepretazione di Stephen Hawking nel biopic La teoria del tutto che ha vinto il Premio Oscar come Miglior Attore Protagonsita (oltre a vincere il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico, il BAFTA come migior attore protagonista e nella stessa categoria anche un Screen Actors Guild Award).

The Danish Girl, imbarazzo anche sul set. In pochi sanno che…