Il Messaggero

The Journey di Nick Hamm

Mercoledì 7 settembre, è stato presentato alla 73.Mostra Internazioanel d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Fuori Concorso The Journeydi Nick Hamm.

Nel cast troviamo Timothy Spall e Coll Meaney.

The Journey di Nick Hamm

Nick Hamm (già regista di The Hole), racconta la storia di un’improbabile amicizia tra due politici e nemici implacabili. Uno, Ian Paisley (interpretato da Timothy Spall) è un predicatore protestante, con un grande carisma; fu l’agitatore che ha assunto l’istituzione e ha portato il partito al tavolo del nascente governo dell’Irlanda del Nord. L’altro, Martin Mc Guinness (interpretato da Colm Meaney), è un reo confesso comandate dell’IRA; ha voltato le spalle al repubblicanesimo militante per mostrate che può esistere una via pacifica.

The Journey di Nick Hamm

Durante il loro incarico come Primo Ministro e Vice primo Ministro, Ian Paisley e Martn McGuinness saranno travolti da una strana amicizia che unirà il paese durante tempi difficili come quello dell’accordo di pace. Soprannominati “Chuckle Brothers”, il loro umorismo e il loro rapporto sono stati il collante tra le potenziali fessure nella politica dell’Irlanda del Nord. Senza di loro e il loro coraggioso viaggio, l’Irlanda del Nord non godrebbe di quella relativa pace di cui gode oggi.

The Journey di Nick Hamm

In questa foto, Nick Hamm regista e  produttore di cinema teatro e telvisione, vincitore di un BAFTA Award. The Journey è il suo decimo film.