Il Messaggero

Ti piacciono i cibi salati? E' il cervello che li richiede

Eccedere con il sale non fa bene al nostro organismo, tuttavia se ti piace mangiare cibi salati la ‘colpa’ è del cervello. Una ricerca americana spiega il perché.

Leggi anche:>> OCCHIO AL RISO IN BIANCO, SEMRBA DIETETICO MA NON LO È AFFATTO: ECCO PERCHÈ MEGLIO NON MANGIARLO

Crediti foto@Shutterstock

Una ricerca americana spiega i meccanismi dietro al desiderio di sale.

Un gruppo di ricercatori del California Institute of Technology di Pasadina, ha scoperto i meccanismi che regolano il desiderio di sale.

Crediti foto@Shutterstock

L'importanza del sodio

Questo nasce dalla necessità che il nostro organismo ha di assumere sodio, elemento importante per funzioni come l’equilibrio dei liquidi e le attività cardiovascolari.

Crediti foto@Shutterstock

Un gruppo di neuroni segnala la necessità del sale nel nostro organismo

Lo studio americano, condotto per il momento su un gruppo di topi, ha scoperto che un gruppo di neuroni presenti nel cervello invia un messaggio con la richiesta di sale.

Crediti foto@Shutterstock

Le papille gustative inviano un messaggio inibitore

Una volta iniziata l’assunzione, i neuroni sensoriali presenti sulla lingua inviano a loro volta al cervello un messaggio inibitore, che fa quindi sospendere la richiesta di assunzione iniziale di sale.

Crediti foto@Shutterstock

Una scoperta importante

Si tratta di un primo passo molto importante, perché se confermato anche nell’uomo, potrebbe consentire di intervenire nei casi di squilibri.

Non solo; dimostra anche come il senso del gusto sia un termometro importante per un buon funzionamento del nostro organismo.

Crediti foto@Shutterstock