Il Messaggero

Scottature e crema solare

Nella borsa da mare non dovrebbe mai mancare: la crema solare è l’alleata numero uno per avere un’abbronzatura perfetta senza incorrere in danni per la pelle. Ma per quanto possa sembrare banale, saperla utilizzare correttamente non è da tutti. Il risultato di un’applicazione sbagliata?  Le fastidiose scottature!

Innanzitutto, è bene ricordarlo, è fondamentale scegliere un prodotto con la giusta protezione e adatto al proprio tipo di pelle: per le prime esposizioni, non esitate a scegliere un fattore di protezione alto, optando gradualmente per quelli più bassi nei giorni successivi. (photo @shutterstock)

Scottature e crema solare

Tra gli errori più comuni che si commettono quando si usa la crema solare, c’è quello di spalmarla sul corpo quando ormai si è direttamente in spiaggia, pronti per stendersi al sole. Niente di più sbagliato: la protezione, infatti, va applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione, quindi spalmata quando si è ancora a casa.

In questo modo potrete farlo anche senza vestiti o costume addosso evitando di lasciare qualche punto pericolosamente scoperto ai raggi solari. (photo @shutterstock)

Scottature e crema solare

Ricordate però che l’effetto protettivo della crema solare non dura per sempre, quindi, una volta arrivati in spiaggia, andrebbe applicata una volta ogni ora e comunque subito dopo aver fatto il bagno.

Un altro errore frequente che si commette quando ci si prepara alla tintarella è quello di non proteggere zone del corpo delicatissime eppure quasi sempre ignorate, come labbra, ascelle, dita e piante dei piedi, mentre in tante trascurano il viso perché non riescono a rinunciare al trucco: se proprio non volete andare al mare senza il vostro make-up perfetto, scegliete almeno prodotti adatti all’esposizione prolungata al sole. (photo @shutterstock)

Scottature e crema solare

Altro aspetto da non sottovalutare per evitare di scottarsi nonostante si utilizzi la crema solare è quello di saper dosare la giusta quantità di prodotto da spalmare. Solitamente questo accade perché si commette l’errore di utilizzare troppa poca crema: non temete di abbondare, ma attenti anche a non esagerare.

E se il sole va via? Sappiate che il rischio di bruciarsi resta: i raggi solari attraversano le nuvole. Non solo, penetrano anche sotto l’ombrellone.

Insomma, perché rischiare? Batsa seguire queste semplici regole per godersi la gioia di un’abbronzatura perfetta e senza rischi. (photo @shutterstock)