Il Messaggero

Quali sono i trucchi per non stirare?

Non ami stirare? Quella pila di panni ti mette ansia? Non preoccuparti, ecco qualche consiglio per evitare di usare il ferro da stiro: dalle modalità di lavaggio alle indicazioni su come stendere i vestiti correttamente. Ecco i consigli utili per smettere di stirare.

Regola 1: la lavatrice

In fase di lavaggio è importante avere alcuni accorgimenti che possono renderti più facile – o addirittura evitare – la fase di stiratura. La centrifuga, ad esempio, deve essere sempre inferiore agli 800 giri. Quanto alla temperatura, è consigliabile mantenersi bassi e, al contempo, preferire lavaggi brevi.

Regola 2: il detersivo

Anche la quantità di detersivo e ammorbidente influisce. Mai esagerare e sempre optare per la giusta dose, in genere indicata sulle confezioni.

Regola 3: asciugali subito

Il resto degli accorgimenti da prendere sono necessari in fase di asciugatura. Innanzitutto, non lasciare mai i vestiti nel cestone, ma stendili subito, appena tirati fuori dalla lavatrice. Per evitare di stirare jeans e pantaloni, basta sbatterli prima di stenderli e piegarli per bene con le mani. In questo modo le fibre si distendono e recupereranno naturalmente in forma.

Regola 4: attenzione all'asciugatrice

Attenzione anche a quello che non va mai in asciugatrice. Per quanto comodo, quel macchinario va trattato in maniera delicata. E per aiutarci, meglio non inserire mai pile, seta, lino, raso né giubbotti e coperte in seta. Sono vestiti molto delicati e il rischio è quello di rovinarli per sempre!

Regola 5: come stenderli

Per le camicie, il trucco è semplice: tirare bene il tessuto nella fila dei bottoni e poi lasciarla asciugare su una gruccia. Lo stesso trucco vale anche per maglie e magliette, che però vanno sbattute un paio di volte.

Infine, per gonne e minigonne, basta stenderle per bene all’altezza della vita. In questo modo, non ci sarà alcun bisogno di passarvi sopra il ferro da stiro!