Il Messaggero

Come rendere tenero un polpo fresco?

Rendere più tenero un polpo fresco è un dilemma che affligge molti di noi. Ma come fare ad assaporare al meglio questo straordinario mollusco senza rovinarlo e ottenendo il gusto migliore dalle sue carni? Ecco qualche consigliosemplice ed efficace per rendere più morbido un polpo fresco e fare bella figura coi nostri ospiti!

Foto: Shutterstock

Sbattere il polpo per renderlo tenero non porta a buoni risultati

Sbattere il polpo per renderlo tenero non porta a buoni risultati. In molti film abbiamo visto sbattere il polpo fresco, appena pescato, direttamente sugli scogli. In quel caso, sì, è un ottimo metodo. Ma farlo subito dopo averlo comprato in pescheria è completamente inutile. Quindi, posate il batticarne e preparatevi a metodi decisamente meno violenti…

Foto: Shutterstock

Cuocere troppo un polpo lo rende duro

Una cottura troppo prolungata, contrariamente a quanto comunemente si pensa, non farebbe altro che rendere duro, gommoso e stopposo il nostro polpo…

Foto: Shutterstock

Ecco come rendere tenero un polpo

Rendere morbido un polpo fresco è in realtà molto semplice: basta bollirlo per un tempo relativamente breve (circa 40 minuti) in acqua non salata, meglio se con l’aggiunta di un po’ di vino bianco. Dieci minuti prima del termine della cottura spegnete il fuoco e lasciate il polpo raffreddare nella sua stessa acqua.

Dopo circa un’ora avrete un polpo pronto ed estremamente tenero. Tutto da gustare!

Foto: Shutterstock

Rendere tenero il polpo in freezer: ecco il trucco

In realtà, esiste anche un altro semplice trucchetto per rendere morbido il vostro polpo fresco! Dopo averlo acquistato, tenetelo in freezer per un paio di giorni: grazie alla congelazione, le sue fibre si romperanno, rendendolo tenero senza alterare affatto il sapore.

In quest’ultimo caso, però, la scelta più saggia è quella di acquistare direttamente del polpo congelato. Il vostro portafogli vi ringrazierà.

Foto: Shutterstock