Il Messaggero

Un asteroide di 4 km di diametro sfiorerà la Terra

Il 29 Aprile prossimo, un asteroide di 4 Km di diametro sfiorerà la Terra. Lo rivelano NASA e CNEOS.

Crediti foto@Shutterstock

Si chiama asteroide 52768 1998 OR2 ed è una 'vecchia conoscenza'

Ha un diametro compreso tra i 2 e i 4 chilometri e il prossimo 29 Aprile l’Asteoride (52768) 1998 OR2 seguendo la sua traiettoria spaziale sfiorerà la Terra. Lo annunciano gli scienziati di Cape Canaveral e del CNEOS in California. Si tratta di una vecchia conoscenza, perché questo Asteroide infatti ha già fatto visita al nostro pianeta 11 anni fa: era il 12 marzo 2009.

Crediti foto@Shutterstock

L'Asteroide passerà a 6,29 milioni di chilometri da noi

Il CNEOS ha detto che l’asteroide viaggia a 8,7 km al secondo e che passerà a 6.29 milioni di chilometri dalla Terra. Quindi nessun ci sarà nessun pericolo effettivo, come spiega anche Gianluca Masi, astrofisico responsabile del Virtual Telescope Project di Roma.

Crediti foto@Shutterstock

Sarà possibile vederlo anche con un semplice binocolo

Sarà possibile vederlo anche dall’Italia, con un semplice binocolo: basterà puntare gli occhi al cielo il 29 Aprile intorno alle 10:56.

Crediti foto@Shutterstock

Perché è un Asteroide classificato come potenzialmente pericoloso?

Il CNEOS (Center for Near Objects Studies dipartimento della NASA) che ha il compito di studiare tutti i corpi celesti la cui traiettoria coinvolge la Terra. Tutti gli Asteroidi con un diametro sopra al chilometro, sono considerati potenzialmente pericolosi. Se dovessero impattare con la Terra, le conseguenze sarebbero disastrose. Potrebbero verificarsi onde anomale e terremoti.

Crediti foto@Shutterstock