Il Messaggero

Giugno ci regala un'eclissi solare e una lunare

Il 21 giungo il firmamento torna ad essere protagonista di uno straordinario spettacolo, un’eclissi solare anulare che sarà visibile anche nel nostro bel Paese.

Crediti foto@Shutterstock

Cos'è un'eclisse

Si tratta di una eclissi in tutto e per tutto: la luna si trova tra sole e terra e i tre astri sono perfettamente allineati. L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna si trova nel suo punto di massima distanza dal nostro pianeta. Il sole verrà oscurato solo nella parte centrale, lasciando scoperto un anello di fuoco tutto intorno.

Leggi anche: >> VI SENTITE STRANI DURANTE LE ECLISSI? È VERO, ECCO GLI EFFETTI INASPETTATI SULLE PERSONE, GLI ANIMALI E LE PIANTE CON L’ECLISSI

Crediti foto@Shutterstock

Quando si vedrà l'eclisse solare anulare

Lo spettacolo inizierà alle 5.45 del 21 mattina ed arriverà nella fase di massimo splendere alle 8.40. Intorno alle 11.34 la magia svanirà.

Crediti foto@Shutterstock

Dove sarà visibile

Chi si troverà nelle regioni sud orientali della nostra penisola potrà assistere a questo spettacolo, anche se solo in modo parziale. Gli abitanti di Cina, Africa, Arabia Saudita e Oceano Pacifico invece, potranno ammirarla nella sua interezza.

Crediti foto@Shutterstock

Ricordate di proteggere i vostri occhi

In ogni caso, se butterete gli occhi al cielo, ricordatevi di indossare un paio di occhiali da sole per proteggere i vostri occhi.

Buona eclissi a tutti!

Crediti foto@Shutterstock