Il Messaggero

Uovo in camicia: una ricetta facile ma insidiosa

L’uovo in camicia è una di quelle ricette semplici che permette di realizzare un piatto sfizioso. A volte però la sua riuscita non è immediata.

Il tuorlo deve rimanere semi liquido mentre l’albume di addensa e cuoce.  Una nuvola soffice con un ripieno morbido che si scioglie. Questo è l’effetto finale che bisogna ricercare.

Leggi anche:>> CONGELARE LE UOVA NELLO STAMPPO DEL GHIACCIO: IL TRUCCO GENIALE

@kikapress

 

La ricetta tradizionale

La ricetta tradizionale prevede di far sobbollire un pentolino con acqua e un po’ di aceto di vino bianco, creare un vortice con una frusta e aggiungervi al centro l’uovo rotto in un ciotolino. Lasciarlo cuocere per 2 minuti e scolarlo usando una schiumarola.

@Shutterstock

Il consiglio dello chef Eugenio Boer

Se avete provato questa ricetta ma il risultato non è stato quello sperato lo chef Eugenio Boer, nella web serie ‘Imparare a cucinare’ suggerisce un metodo semplice che vi aiuterà a portare a buon fine la ricetta.

@Shutterstock

 

Il segreto sta nell'usare la pellicola trasparente

Serve: un pentolino con l’acqua, una ciotola di vetro o anche uno stampino di alluminio, della pellicola trasparente per alimenti, olio, sale, pepe e ovviamente uova fresche.

@Shutterstock

Come procedere

Dopo aver messo il pentolino con l’acqua sul fuoco, foderate la ciotolina con la pellicola, versate una goccia di olio al centro e stendetela all’interno.

Ora rompetevi l’uovo e poi chiudete facendo un fagottino, quasi fosse una caramella.

@Shutterstcok

L'uovo in camicia è servito!

Chiudete con un nodo e immergetelo nel pentolino con l’acqua. Fate cuocere per 5/6 minuti, quindi estraetelo aiutandovi con una schiumarola.

Aprite il vostro palloncino e servite come più vi piace ad esempio su una fetta di pane abbrustolita ed una spolverata di pepe.

Qui il link della video ricetta.

@Shutterstcok