Il Messaggero

Il segreto per fare le uova strapazzate perfette

Le uova strapazzate sono un piatto apparentemente semplice da fare. Capita a volte però di ottenere un composto un po’ troppo asciutto e allora spesso nelle ricette troviamo il consiglio di usare il latte per ottenere delle uova perfette. In realtà l’ingrediente segreto per la riuscita del vostro piatto è un altro!

Leggi anche:>> IL TUO UOVO SODO È PROTNO? QUESTO TRUCCHETTO GENIALI TI AIUTA A CAPIRLO

Crediti foto@Shutterstock

Siamo sicuri sia il latte l'ingrediente segreto?

Intero, scremato o parzialmente scremato: non importa come sia la qualità né la quantità di latte, non è lui l’ingrediente segreto che vi farà ottenere delle uova strapazzate perfette. Lo dice la scienza.

Crediti foto@Kikapress

Partiamo dalle uova e dalla loro composizione

Le uova sono composte da l’albume e dal tuorlo. Il primo è costituito soprattutto da acqua (86%) e proteine ( 11%) mentre il secondo sostanzialmente da lipidi (34%) e acqua (50%).

Leggi anche:>> MACCHIA ROSSA NEL TUORLO DELL’UOVO: ECCO COSA SIGNIFICA

@shutterstock

L'effetto del calore

Strapazzare le uova significa mescolare questi due elementi insieme che da un punto di vista prettamente chimico-fisico non tenderebbero ad amalgamarsi facilmente.

Il calore del fuoco aiuta però a stabilizzare il processo, eliminando piano piano l’acqua presente.

Crediti foto@Kikapress

Molte ricette indicano il latte come ingrediente segreto

In molte ricette, come dicevamo, troviamo che aggiungere un bicchiere o mezzo bicchiere di latte, sia la soluzione a questo problema. Ma non è così, poiché anche il latte sebbene contenga grassi, ha un’ alta percentuale di acqua (tra l’84 e l’85%).

@kikapress

Il burro è l'ingrediente segreto

Per ottenere delle uova strapazzate perfette, l’ingrediente segreto è il burro. Ne basta una noce, meglio se preso direttamente dal frigorifero o addirittura dal freezer. In questo modo si scioglierà lentamente e aiuterà le proteine ha conservare alcune particelle di acqua che renderanno il nostro composto cremoso.

Crediti foto@Kikapress