Il Messaggero

Uovo fritto piegato: ecco il trucco per cucinarlo in maniera perfetta

Su TikTok è comparso un video virale che suggerisce un modo originale e meraviglioso per preparare le uova fritte! Si tratta di un metodo per cucinare le uova fritte “piegate” su se stesse, cuocendo separatamente il tuorlo e l’albume. Tuttavia, pur essendo una ricetta di base molto semplice, può rivelarsi complessa da realizzare. Ecco qual è il metodo giusto!

Foto: Shutterstock

Le “uova piegate” di TikTok: una ricetta affascinante ma difficile

Preparare un uovo in maniera perfetta è spesso molto difficile e il rischio di farlo venir fuori troppo bruciato o troppo liquido è sempre dietro l’angolo. È per questo che la soluzione proposta @sunnycuisine su TikTok sembra essere quella definitiva per cucinare un uovo fritto perfetto.

Di base, non bisogna far altro che rompere un uovo in padella e togliere temporaneamente il tuorlo mentre l’albume comincia a cuocere. Una volta che l’albume si è solidificato in un unico pezzo, non bisognerebbe far altro che rimettere il tuorlo al suo interno, avvolgendogli attorno il bianco e continuare la cottura con l’uovo intero ‘piegato’.

fonte: TikTok

foto: Shutterstock

Per preparare le uova fritte piegate serve qualche accorgimento

Molto semplice a dirsi e a vedersi, più difficile a farsi. Ma per preparare le uova piegate di TikTok c’è bisogno di qualche accorgimento: ecco come fare.

foto: Shutterstock

Utilizzate un wok per le vostre uova

A quanto pare il trucchetto sta tutto negli strumenti che si utilizzano: serve un wok, ovvero un tegame semisferico tipico della cucina orientale. Questo wok deve essere molto usato e non completamente anti-aderente. In questo modo, infatti, si eviterà sia che il bianco d’uovo si appiccichi completamente al fondo, sia che si bruci troppo in fretta.

foto: Shutterstock

Separate il tuorlo prima di cuocere le uova

Un altro trucchetto consiste nel separare il tuorlo dall’albume prima di versarlo in padella, in modo da evitare di romperlo quando lo si va a recuperare con un mestolo.

Troppo semplice? Eppure se vi chiedete come fare le ‘uova piegate’ perfette basta seguire questi accorgimenti! Provateci e fateci sapere come sono venute!

foto: Shutterstock