Il Messaggero

Qual è il tempo di cottura ideale per un uovo sodo?

Vi è mai capitato di farvi un uovo sodo e di ottenere un risultato disastroso? Per quanto semplice, si tratta di una ricetta nella quale si può cadere sempre in errore e, con un minuto in più o un minuto in meno, ottenere un risultato disastroso e un uovo immangiabile. Ma qual è il tempo di cottura ideale per un uovo sodo?

Foto: Shutterstock

L’uovo va va immerso in acqua bollente o va fatto riscaldare insieme all’acqua

Nel caso dell’uovo sodo, sbagliare il tempo di cottura significa ottenere un tuorlo troppo liquido o troppo farinoso, con risultati spesso disastrosi. Le variabili in campo sono diverse ma dipendono quasi esclusivamente dal fattore temperatura. E la domanda più gettonata è: l’uovo va va immerso in acqua bollente o va fatto riscaldare insieme all’acqua?

Foto: Shutterstock

Uovo sodo: la bollitura perfetta è di 13 minuti

Tutto dipende dal vostro gusto personale ma, gettando le uova in acqua già bollente, per avere un uovo sodo perfetto bisogna attendere per un tempo di cottura di 13 minuti. Se però vi piace il tuorlo un po’ più liquido, di minuti ne bastano 6!

Foto: Shutterstock

Se si parte da temperatura ambiente servono almeno 10 minuti

Qualora invece decidiate di mettere tutto insieme sul fuoco partendo da acqua e uova a temperatura ambiente, è importante spegnere il fornello una volta raggiunta l’ebollizione. A quel punto, però, bastano 10 minuti di attesa e il vostro uovo sodo sarà pronto.

Foto: Kikapress

Come fare a capire se un uovo sodo è pronto?

Se guardati dall’esterno, un uovo crudo e uno sodo sono esattamente identici. Ma capire se un uovo è pronto è molto semplice. Basta mettterlo su una superficie piana e farlo girare. Poi, fermatelo con un dito: se l’uovo continua a girare allora è ancora crudo. Se invece si ferma, buon appetito!

Foto: Shutterstock