Il Messaggero

Addormentarsi senza struccarsi

Alzino la mano le donne che almeno una volta (o più) sono andate a letto truccate. Eliminare il make up dal viso a fine giornata dovrebbe essere una delle classiche abitudini prima di andare a dormire, un po’ come lavarsi i denti. Accade però che, a volte, a causa della pigrizia o dell’eccessiva stanchezza, si rimandi la rimozione del trucco all’indomani mattina: niente di più sbagliato e pericoloso!

(foto @shutterstock)

Addormentarsi senza struccarsi

Non ripulire a fondo il viso prima di abbandonarsi a un buon sonno ristoratore può causare danni piuttosto evidenti al nostro bel faccino.

La prima a risentirne è la pelle: durante la notte, spiegano gli esperti, ha bisogno di respirare per rigenerarsi e lasciarla coperta di fondotinta o altri prodotti cosmetici contribuisce a renderla più spenta, opaca e meno elastica.

(foto @shutterstock)

Addormentarsi senza struccarsi

Non struccarsi prima di mettersi sotto le lenzuola, inoltre, favorisce l’insorgenza di fastidiosi e antiestetici brufoletti, soprattutto su mento, fronte e guance.

Ripercussioni da make up notturno anche sulla bocca e sulle ciglia: rossetto e mascara durante la notte potrebbero rendere le labbra secche e irritare gli occhi.

Ma c’è di più: andare a dormire col viso ricoperto dal trucco, oltre che sporcare coperte e cuscino, fa invecchiare la pelle. A sperimentarlo in prima persona è stata la giornalista del Daily Mail, Anne Pursglove, che è andata a dormire senza mettere mano a dischetto e struccante per circa 4 settimane. I risultati? Nefasti!

(foto @shutterstock)

Addormentarsi senza struccarsi

Col passare dei giorni, gli effetti del trucco notturno hanno cominciato a tradursi in piccole cisti bianche intorno alle ciglia, labbra screpolate, punti neri e la pelle decisamente meno luminosa e più impura.

Infine, confrontando i parametri del suo viso prima e dopo l’esperimento, è emerso che la pelle della giornalista aveva subito un invecchiamento di 10 anni in un solo mese.

Insomma, struccarsi prima di andare a dormire dovrebbe diventare per tutte una sana e buona abitudine! Ma niente panico: se vi capita occasionalmente di addormentarvi truccate, abbiate solo la pazienza, al risveglio, di rimuovere a fondo il trucco dal viso e magari coccolarlo con una buona maschera rigenerante.

(foto @shutterstock)

I tester del make up sono pericolosi?

Quanto è invitante il bancone dei trucchi nei negozi di cosmetica? Non c’è donna, che non voglia sperimentare un nuovo rossetto o l’ultimo ombretto di tendenza. Ma provare i trucchi mentre si fa shopping non è solo divertente, può essere anche pericoloso per la salute.

Secondo Amreen Bashir, docente di scienze biomediche presso l’Aston University, utilizzare i classici tester che troviamo in giro per centri commerciali e profumerie ci espone a seri rischi.

Questi prodotti, infatti, contengono una carica variabile di agenti patogeni che, essendo utilizzati da più persone, sono facilmente diffusi da una persona all’altra.

“I prodotti cosmetici contengono dei conservanti necessari al fine di rallentare la crescita dei microbi. Possono però essere contaminati se le persone usano dita o applicatori non sterili per stendere i prodotti, o se i prodotti stessi sono maneggiati e immagazzinati male” ha avvertito l’esperta.

Tra le conseguenze più diffuse di un errato utilizzo dei tester troviamo l’herpes labiale e la congiuntivite.

(foto @shutterstock)