Il Messaggero

Vai matto per il gelato? Attenzione a cosa c'è dentro

Adatto ad ogni ora e per ogni occasione, dallo snack pomeridiano alla cena “light”, il gelato è uno dei must di ogni estate e gli italiani, a giudicare da quanto ne mangiano (si stima 12 kg all’anno in media), non ne possono fare a meno: eppure anche i gelati “artigianali” – sinonimo di genuinità – possono contenere germi e sporcizia che rischia di danneggiare la nostra salute.

LEGGI ANCHE:>> Quante calorie hanno i gelati confezionati? Ecco il più “light”

Foto@Kikapress

Vai matto per il gelato? Attenzione a cosa c’è dentro

In Germania di recente sono stati esaminati circa 1000 campioni di gelato provenienti da gelaterie, pasticcerie e ristoranti: è risultato che il 10% di essi non si poteva più utilizzare perché contaminato da un elevatissimo numero di germi come Enterobacteriaceae, Bacillus cereus o Escherichia coli. Il 50% dei gelati rimanenti conteneva coloranti errati, allergeni non dichiarati e superava il livello massimo consentito dalla legge di residui di pesticidi (soprattutto nel gelato al cioccolato e al mango).

LEGGI ANCHE: >> Ti piace il caffè al ginseng? Forse da oggi cambierai idea: ecco cosa contiene

Foto@Kikapress

Vai matto per il gelato? Attenzione a cosa c’è dentro

Anche la panna è stata analizzata a fondo studiando 170 campioni, la metà dei quali conteneva un gran numero di germi dovuti alla scarsa igiene della macchina per panna.

LEGGI QUA:>> Perdi 2 kg mangiando gelato: ecco la gustosa dieta perfetta per l’estate

 

Foto@Kikapress

Vai matto per il gelato? Attenzione a cosa c’è dentro

Intanto il colore dei gusti non deve essere troppo vivido e accesso (segno di un utilizzo eccessivo dei coloranti), la consistenza deve essere cremosa e se il gelato si scioglie troppo facilmente significa che non c’è un buon bilanciamento tra gli ingredienti e ovviamente attenti al gusto: se prendete un gelato al pistacchio, ma fate fatica a riconoscerlo, allora non è un buon prodotto.

Foto@Kikapress

Vai matto per il gelato? Attenzione a cosa c’è dentro

In più ogni volta che entrate in una gelateria fate attenzione a questi aspetti che garantiscono affidabilità e sicurezza e vi permetteranno di stare tranquilli quando assaporerete un bel cono.

1.  Il personale deve obbligatoriamente indossare il copricapo per evitare capelli nelle vaschette che contaminano il prodotto;

2. Le spatole di acciaio devono essere in ogni vaschetta e il gelato non deve superare i bordi;

3. È obbligatorio segnalare l’elenco di ingredienti, compresi alimenti potenzialmente allergizzanti;

 

Foto@Kikapress

Vai matto per il gelato? Attenzione a cosa c’è dentro

4. Controllate la temperatura del banco frigo: dovrebbe aggirarsi sempre intono ai -14/15°C.

Se la vostra gelateria di fiducia rispetta queste regole base, allora godetevi il vostro gelato senza pensieri!

Foto@Kikapress