Il Messaggero

Vitamina C

Tra gli elementi fondamentali per il nostro organismo, c’è la Vitamina C. Questo complesso aiuta la salute delle nostre ossa, facilita l’assorbimento del ferro, rafforza il sistema immunitario ed è un’antiossidante. Come per la Vitamina D, anche la C la si assume attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione oppure con integratori alimentari.

@Shutterstock

come capire quando se ne è carenti?

I campanelli d’allarme forniti dal nostro corpo sono molteplici. Essendo un valido aiuto nel fortificare il sistema immunitario, una stanchezza eccessiva o l’essere spesso malati potrebbero essere segnali di mancanza di Vitamina C.

@Shutterstock

Attenzione alle gengive

Anche una cicatrizzazione lenta delle ferite può essere un segnale così come il sanguinamento delle gengive. Altri segnali che potrebbero indicare una carenza di Vitamina C sono la secchezza della pelle agli angoli della bocca e la comparsa di macchie sulla pelle (rosse o scolorite).

@Shutterstock

Lividi

Un altro campanello può essere dato da una facile formazione dei lividi. La carenza di Vitamina C può comportare una difficoltà di coagulazione del sangue ed essere dunque tra le cause della formazione di lividi.

@shutterstock

In presenza di uno di questi campanelli, consulta il medico

Poiché non è solo la carenza di questo principio la causa di queste ‘modifiche’, nel caso in cui venissero notate è bene rivolgersi al proprio medico che saprà indicare le analisi da fare e l’effettiva motivazione che ha scatenato l’eventuale secchezza della pelle, sanguinamento delle gengive etc.

@shutterstock