Il Messaggero

Integratori di Vitamina D

La Vitamina D è un nutriente importante per la salute del nostro organismo; la si può assumere attraverso alcuni alimenti come salmone, sgombro, latte oppure attraverso l’esposizione ai raggi solari. In casi in cui ci sia una insufficienza di Vitamina D, la si può assumere anche attraverso integratori alimentari.

Crediti foto@Shutterstock

Attenzione ad assumere gli integratori assunti con altri farmaci

Tuttavia se oltre agli integratori di vitamina D state seguendo cure farmacologiche particolari, è bene fare molta attenzione e parlare ovviamente con il vostro medico per capire se non ci sia un conflitto tra i vari medicinali.

Crediti foto@Shutterstock

Attenzione per chi segue una cura per l'insufficienza renale

Ad esempio coloro he seguono una cura per malattie renali, devono prestare attenzione all’assunzione della vitamina D. Il rischio è che i livelli di alluminio presenti possano diventare eccessivi e quindi dannosi nei malati di insufficienza renale.

Crediti foto@Shutterstock

Farmaci per il colesterolo e integratori vitamina D

Anche chi assume farmaci come l’atorvastatina o la colestiramina per contrastare il colesterolo, devono fare attenzione. Lo stesso vale per chi prende anticonvulsivanti che possono ridurre l’assorbimento del calcio.

Crediti foto@Shutterstock

Rivolgetevi al vostro medico

Se state seguendo una cura per dimagrire e prendete l’orlistat questo potrebbe interferire con l’assorbimento della Vitamina D.

Sono diversi i farmaci con cui questo integratore può interferire; il consiglio è dunque quello di chiedere al vostro medico prima di assumerlo.

Crediti foto@Shutterstock