Il Messaggero

Vongole: gli errori da non commettere

Regine delle spaghettate estive edel cenone della vigilia di Natale, le vongole rappresentano senza ombra di dubbio uno degli ingredienti più amati della cucina di mare italiana. Ma vi siete mai chiesti se le cucinate nel modo giusto? Ecco quali sono gli errori da non commettere quando si preparano le vongole!

LEGGI ANCHE: — Vuoi dimagrire velocemente? Mangia spaghetti a colazione, ecco quanti chili si perdono in un mese

Foto: Shutterstock

Pulire le vongole: mettete in ammollo solo quelle chiuse

Una delle caratteristiche più fastidiose delle vongole è l’eventuale presenza della sabbia. Pochi granelli rischiano infatti di diventare una presenza ingombrante, capace di rovinare tutto il nostro lavoro e rendere immangiabile qualsiasi piatto.

Quindi, mette in ammollo solo le vongole ben chiuse: quelle con la conchiglia rotta o aperta rischiano di essere avariate e possono rovinare tutto! Poi, ricordatevi che le vongole vivono sui fondali marini e trattengono quindi sabbia e impurità.

foto: Shutterstock

Come eliminare la sabbia dalle vongole

Per eliminare la sabbia dalle vongole l’errore da non commettere è quello di ammassarle l’una sull’altra. Bisogna invece posizionarle in un recipiente ampio, dove tenerle in ammollo in acqua salata per circa due ore. Solo così si apriranno, perdendo sabbia ed impurità. Poi, bisogna toglierle ad una ad una dall’acqua, risciacquandole.

foto: Shutterstock

Come cucinare le vongole senza errori

Se non conoscevate questi trucchetti, non vi deprimete: anche Benedetta Rossi talvolta ha problemi con la cucina di mare… In ogni caso, spesso si compie qualche errore anche quando le si va a cuocere. In questo caso, ricordatevi che le vongole non hanno bisogno di tempi di cottura troppo lunghi: c’è il rischio che diventino gommose.

foto: Shutterstock

Cucinare le vongole: come fare

In genere, per cucinare al meglio le vongole, basta farle rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta e poi controllare spesso: a mano a mano che si aprono vanno infatti tolte dalla pentola e messe in una casseruola a parte!

foto: Shutterstock