Il Messaggero

Tatuaggi: un mondo in continua evoluzione

Quello dei tatuaggi è un mondo affascinante e in continua evoluzione: tecniche, stili, significati. I tatuatori sono dei veri e propri artisticon un proprio tratto, e un proprio mondo.

LEGGI ANCHE: — Fare un tatuaggio fa male? Ecco la tabella del dolore e i punti più dolorosi per avere un tattoo

Crediti foto@kikapress

Primi passi per fare un tatuaggio

Tra i primi passi che si compiono quando si decide di fare un tattoo, c’è spesso la scelta del soggetto. Con internet a disposizione il ventaglio delle possibilità è immenso.

Crediti foto@kikapress

Online trovi tutto

Basta digitare su un motore di ricerca tatuaggio fiore (ad esempio), o amicizia, o Banksy e usciranno tantissime pagine e immagini collegate.

Crediti foto@Shutterstock

Copyright e implicazioni etiche: attenti a scegliere il disegno online

Ma attenzione se scegliete un disegno da internet: il fatto che lo utilizziate per imprimerlo sulla vostra pelle, non esclude la possibilità che quel disegno sia protetto da copyright o che non ci possano essere implicazioni etiche per l’uso dell’opera di un altro artista.

Crediti foto@Shutterstock

La tua richiesta può essere offensiva per il tatuatore..

“Se entri in un negozio di tatuaggi con una foto presa online – ha spiegato Jordanne Le Fae, tattoo artist, a Insider – e chiedi al tuo artista di eseguire esattamente quel disegno, non solo è come se tu rubassi e offendessi l’artista originale e il cliente che ha quel tatuaggio originale, ma è anche offensivo nei confronti di quello a cui stai chiedendo di farlo”.

Crediti foto@kikapress

Imitare il tatuaggio del propio idolo può non essere vantaggioso

Certo non è così facile incorrere in un problema legale legato all’uso di un disegno non originale per un tatuaggio, ma ci sono stati casi in cui l’artista o il soggetto che portava quel tatuaggio, non avendo autorizzatone l’uso lo hanno contestato.

Crediti foto@kikapress

Come scegliere il tatuaggio?

Il consiglio se volete dipingere la vostra pelle, è quello di fare ricerche guardare lo stile dei diversi artisti e trovare quello che vi piace. Insieme al tatuatore troverete poi il disegno giusto da realizzare.

Crediti foto@kikapress

non chiedete a Mondrian di fare un quadro in stile Monet

Se ad esempio vi piacciono i tribali, non scegliete un tattoo artist che come stile ha i disegni giapponesi: sarebbe come chiedere a Mondrian di fare un quadro in stile Monet.

Crediti foto@Shutterstock