Il Messaggero

Harry e William, i messaggi in ricordo del nonno a poca distanza

A pochi giorni dalla morte del Principe Filippo, i nipoti William e Harry gli hanno reso omaggio spendendo per il nonno parole emozionanti, commoventi e condividendo col mondo intero aneddoti personali sulla Royal Family.

Stranissime le tempistiche delle dichiarazioni dei fratelli che sabato 17 aprile si troveranno fianco a fianco, dopo più di un anno senza rivolgersi la parola o guardarsi negli occhi.

William su Instagram mostra Filippo e George

William ha pubblicato per primo un post sull’account Instagram che condivide con Kate Middleton, @KensingtonRoyal, postando uno scatto del Principe Filippo sul calesse col principino George e poco dopo è toccato a Harry.

Mi sento fortunato per aver avuto non solo il suo esempio a guidarmi, ma anche per la sua presenza durante gli anni della mia vita adulta, sia nei momenti belli che nei giorni più difficili” ha confessato il duca di Cambridge ai quasi 13 milioni di followers.

William, frecciatina al fratello e alla moglie? Il dubbio

Poi William ha tirato in ballo la duchessa, lanciando quella che sembra una chiara frecciatina al fratello e soprattutto a Meghan:

“Sarò sempre grato che mia moglie abbia avuto così tanti anni per conoscere mio nonno e per la gentilezza che le ha mostrato”.

Leggi anche: >> SGARBO CLAMOROSO DELLA REGINA VERSO KATE DOPO AVER GIÀ PERDONATO HARRY E MEGHAN

William e i ricordi speciali col nonno

E ancora ha aggiunto: “Non darò mai per scontato i ricordi speciali che i miei figli avranno sempre del loro bisnonno che veniva a prenderli con la sua carrozza, a loro ha potuto mostrare il suo contagioso senso dell’avventura così come il suo impertinente senso dell’umorismo!”

Harry sul sito che gestisce con Meghan: più schietto

Più diretto il commento di Harry apparso sul sito Archewell.com. Prima ha scritto:

“Mio nonno era un uomo di servizio, onore, grande humor. Era autenticamente se stesso, con un’arguzia davvero tagliente, e poteva attirare l’attenzione di chiunque in ogni stanza grazie al suo fascino, e anche perché non si sapeva mai cosa avrebbe potuto dire”

Leggi anche: >> HARRY, IL GRANDE RIMPIANTO PER LA MORTE DEL NONNO: ECCO PERCHÈ È DIVORATO DAI SENSI DI COLPA

Nonno il maestro delle grigliate: parola di Harry

Poi ha sottolineato: “Sarà ricordato come il più longevo consorte di una monarca regnante, come un militare decorato, un principe, un duca. Ma per me era solo mio nonno: il maestro delle grigliate, leggenda delle battute e sfacciato fino alla fine”.

Infine, il pensiero corre a Meghan, Archie e alla nascitura: “Meghan, Archie e io (così come la tua futura pronipote) avremo sempre un posto speciale per te nei nostri cuori” per poi congedarsi col motto dei Marines “Per marem per terram”.

La macabra premonizione di Filippo

Il senso dell’umorismo del Principe Filippo lo ha reso un grande gaffeur, ma spesso le sue battute si sono rivelate pericolose per la stabilità del paese. Nel 1988 il duca di Edimburgo ebbe l’ardire di ironizzare: “Nel caso in cui mi reincarnassi, vorrei tornare come un virus mortale, per contribuire a risolvere la sovrappopolazione“.

A più di 30 anni di distanza, le sue parole ora risuonano come macabre e la premonizione – sebbene non sia imputabile a lui – resta da brividi. Non è mancata l’ironia sotto al commento riportato dall’account sarcastico @Dio

“Purtroppo è stato preceduto, ma in suo onore la prossima pandemia chiamatela Filippo”

“Ah, perciò si chiama coronavirus…”

“Se mantiene la promessa, le parole ‘variante inglese’ stanno per assumere un nuovo significato”