Il Messaggero

Yogurt magro a dieta: sì ma con le giuste attenzioni!

Lo yogurt magro è un importante alleato per chi è a dieta, che spesso lo mangia a colazione o come spuntino ammazzafame. Però bisogna fare attenzione: se mangiato senza le giuste accortezze, questo alleato può trasformarsi in una bomba calorica dagli effetti completamente controproducenti.

Foto: Shutterstock

Se non assunto correttamente lo yogurt magro fa ingrassare

Anche se ad un primo sguardo può sembrare innocuo, infatti, lo yogurt magro fa ingrassare se non assunto correttamente. Anche perché spesso vengono identificati come “magro” anche yogurt che hanno contenuti di zucchero e grassi decisamente elevati.

Foto: Shutterstock

Leggiamo sempre l'etichetta

L’ideale è cominciare dal banco frigo del supermercato, dove comprare sempre lo yogurt a 0 grassi, facendo sempre attenzione alla lista degli ingredienti. Leggere l’etichetta è il primo passo per evitare brutte sorprese sul nostro giro vita!

Foto: Shutterstock

Razioniamo sempre le porzioni

Un altro errore che facciamo spesso è quello di non misurare le porzioni, concentrandoci sul fatto che “tanto si tratta di yogurt magro, posso mangiarne quanto ne voglio”. Beh, come potete immaginare non è così. E razionare al meglio la nostra dose giornaliera è un passo importante per non ritrovarci quello yogurt sui numeri della bilancia.

Foto: Shutterstock

Limitiamo le aggiunte extra

Infine, cerchiamo di limitare gli extra che aggiungiamo: frutta fresca o frutta secca, cereali o miele (o addirittura il pandoro)… Troppo spesso queste aggiunte ci fanno raggiungere facilmente un contenuto calorico elevato. E se non è lo yogurt che fa ingrassare, lo possono senz’altro fare gli extra. Attenzione a non esagerare!

Foto: Shutterstock