Un creatore di quiz di Playbuzz ha sfidato i giocatori a fare un difficile test di matematica. Secondo lui, solo il 4% delle persone ha risposto correttamente al quiz

loading

Quanti siete bravi in matematica? Se volete mettervi alla prova ecco il test che fa per voi. Lo ha elaborato Michael Rogers e lo ha pubblicato sul sito di quiz Playbuzz spiegando che si tratta di un test che solo in pochi riescono a risolvere.

Come è composto il test di matematica

Secondo il creatore del quiz, risolvere le formule da lui proposte non è da tutti: solo il 4% della popolazione sarebbe in grado di fornire la risposta esatta.

LEGGI ANCHE: — Se vuoi metterti alla prova, ecco un altro quiz matematico che di sicuro non indovinerai mai

Ma come si compone il test? Rogers ha elaborato 10 espressioni matematiche alle quali sono associati due risultati, quello corretto e quello sbagliato.

La particolarità di questi problemi sta nel fatto che sono tutti simili nel procedimento quindi – come fa notare un utente che ci ha provato – è praticamente certo che o si risolvono tutti o non se ne risolve nessuno.

Il quiz di matematica per menti brillanti

Rogers è convinto che i soggetti capaci di dare la giusta soluzione ai test proposti sono persone che riescono a “pensare logicamente e simbolicamente”.

Non solo: queste persone hanno menti brillanti che le portano a comunicare con facilità “concetti matematici in modi creativi e intuitivi”.

Ma l’ideatore del quiz ha belle parole anche per chi fallisce il test: “Non sei passato, quindi probabilmente sei troppo fantasioso per la matematica. È davvero fantastico”.

Curiosi di provare? Ecco allora il quiz: provate a giocare! Potete confrontare il vostro risultato con le risposte esatte e il procedimento da seguire alla fine della pagina, ma non barate!

Risposte esatte e procedimento

Il quiz di Rogers è composto da semplici espressioni matematiche: per ottenere le risposte corrette, basta applicare il relativo procedimento di soluzione.

Innanzitutto vanno risolte le operazioni che si trovano all’interno delle parentesi (ricordando che moltiplicazione e divisione vanno elaborate prima delle addizioni e delle sottrazioni).

Esempio: nel problema 2+5 (5-3) risolviamo prima la sottrazione il cui risultato è 2, ottenendo 2+5 (2) che è possibile tradurre il 2+5 x 2.

Il numero che resta all’interno della parentesi va moltiplicato per il numero che lo precede. Nel nostro caso 5 x 2 è uguale a 10 che sommato al 2 iniziale fa 12. Quindi 12 è la risposta esatta.

Di seguito i risultati corretti:

Risposta 1: 12

Risposta 2: 0

Risposta 3: 4

Risposta 4: 6

Risposta 5: 10

Risposta 6: 11

Risposta 7: 12

Risposta 8: 0

Risposta 9: 11

Risposta 10: 0

(foto @kikapress)